Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LE Bai del computer - Central Processing Unit (CPU)

informatica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Protocolli della posta elettronica - SMTP, POP, IMAP
Il Personal Computer
Corso di Microsoft Access
CORSO PER ESPERTI WORD
Il Software Applicativo
LE INTERFACCE STANDARD - INTERFACCIA
Le memorie di massa
L'era dell'informazione - L'informazione elettronica
LE Bai del computer - Central Processing Unit (CPU)

LE Bai del computer

 

Il bus è un insieme di collegamenti che permettono lo scambio di dati (input e output) tre vari componenti del computer. Questo tipo di bus sono di sistema, mentre esistono bus locali che, invece, permettono di migliorare le prestazioni del computer, per esempio quando si utilizzano delle interfacce grafiche.

I dispositivi di memorizzazione come CD-ROM floppy e il disco fisso (o Hard Disk) consentono di immagazzinare programmi ed altri.

Gli slot di espansione servono per inserire le schede degli adattatori, che contengono una serie di com 444i86e ponenti elettronici volta potenziare o espandere le prestazioni dei computer.



l'unità centrale di elaborazione (CPU) controlla tutte le funzioni del computer ed elabora i dati ricevuti. La memoria centrale mantiene memorizzati programmi che si stanno utilizzando i dati in fase di elaborazione.

La scheda madre contiene quasi tutti circuiti a cui sono collegati il microprocessore, la memoria, l'alimentatore, eccetera.

L'informazione è codificata in formato binario. Dati e programmi sono memorizzati in unità addette byte. Un byte corrisponde ad 8 bit. Per sapere quante informazioni. Rappresentare in vita basta fare:

NBit= 2^n

il kilobyte circa 1000 byte, il megabyte vice e circa un milione di byte, mentre il gigabyte e circa un miliardo di byte.

Carattere: configurazione di bit.

1) ascii: sette bit per carattere;

2) ascii esteso: otto bit a carattere;

3) unicode: 16 bit per carattere.

La cache è una speciale aria di memoria ad alta velocità che viene utilizzata per velocizzare l'elaborazione dei dati che possa trarci più e la memoria centrale.

I buffer è una funzione assegnata la ramo. Essa mantiene memorizzati mesi finché vengono accettati dalla CPU (clipboard). Un esempio è dato per azione di copia incolla.

Central Processing Unit (CPU)

Si trova nella motherboard ovvero la piastra madre ebbe composta da:

unità di controllo

unità aritmetico logica.

entrambe formano il microprocessore. La CPU è il " cervello del computer". E ancora i dati inseriti secondo le indicazioni ricevute dall'utente tramite appositi comandi raggruppati in programmi e interagendo con la memoria d'un suo (RAM).

Ogni elemento di informazione dev'essere prima acquisito dalla memoria centrale per poter poi essere elaborato. Le istruzioni codificate vanno caricate nella memoria centrale. La codifica è sempre binaria. I registri sono le menti di memoria all'interno della CPU

Parametri per migliorare la CPU

v     capacità di dati: aumenta con il numero di vite che possono essere elaborati simultaneamente;

v     velocità di elaborazione: i scippo hanno un orologio interno (blocco) e stabilisce la velocità delle operazioni svolte dal computer si misura in megahertz (MHZ);

v     efficienza: un insieme di istruzioni semplici che permette all'elaboratore di svolgere svariati compiti

Coprocessori

Le prestazioni di un computer possono essere velocizzate mediante l'aggiunta di altri microprocessori detti coprocessori.

Rom

La Rom può essere letta, ma non ce ne può alterare il contenuto la casa madre infatti ne definisce il contenuto al momento della fabbricazione (firmware).

RAM

La RAM è anche chiamata memoria centrale ed è caratterizzata dal fatto che il suo contenuto può essere cambiato dall'utente in qualsiasi momento memorizzati programmi ed ha dimensioni limitate. È una memoria volatile, poiché perde il suo contenuto quando il procuratore viene spento.

Porte

Porte parallele: sono porte di comunicazione utilizzate per salpati alcuni dispositivi di memoria esterni;

Porte SCSI: sono porte che permettono di collegare più componenti ad una stessa porta;

Porte USB: sono busse seriali che con le loro in modo rapido e semplice periferiche a media velocità come il mouse.

Input di testo OCR

il riconoscimento ottico dei caratteri permette di inserire nei computer un testo cartaceo senza doverlo ribattere. La scansione del documento produce un'immagine grafica detta BITMAP. L'immagine viene analizzata da programma OCR in termini di zone chiare scure. Elettroni (caratteri) vengono confrontate con matrici di carattere presenti nella libreria del programma. Un'immagine viene memorizzata in pixel, cioè viene memorizzata l'informazione relativa ad ogni singolo quadratino. Cioè, ad ogni pixel corrisponde una cifra binaria:

0= bianco predominante

1= nero predominante.

Per le immagini in gradazione di grigio vale lo stesso meccanismo, cioè, ad ogni livello di grigio corrisponde una data sequenza di bit. Anche per le immagini a colori vale lo stesso, ad ogni sfumatura di colore deve corrispondere una data sequenza di bit. Ogni colore può essere rappresentato componenti tre colori fondamentali modello RGB.

v     Compressione delle immagini:




vengono eliminati gli elementi ripetitivi. La compressione GIF limite numero di colori presenti è perde alcune sfumature permettendo il recupero delle informazioni. Invece la compressione JPEG limita la quantità di visualizzazione e non permette il recupero delle informazioni esempio immagini fotografiche.

v     Risoluzione:

punti per pollice (Dot Per Inch= DPI)

unità di misura della grafica la definizione o risoluzione indica la quantità di punti visualizzati in una certa aria, oppure in una determinata direzione. Tanto maggiore è la quantità DPI tanto maggiore è la risoluzione.

Input della grafica

Degli oggetti grafici vengono digitalizzati mediante lo scanner. Esistono due tipi diversi di scanner:

- banner piani: il documento da digitalizzare resta fermo, mentre complesso ottico si mou.

- scanner a tamburo: in documento scorre avanti e indietro al complesso di ottiche e resta fermo.

Gli scanner sono costituiti da:

- lampada a fluorescenza: illumina il documento che ne riflette la luce in modo differenziale;

- CCD (charrge coupled device): legge l'intensità di luce riflessa assegnando ad ogni pixel un valore opportuno.

Strumenti di puntamento

1) Mouse: permette di impartire comandi a calcolatore. Registra la posizione (spesso) per mezzo di una sfera rotante.

2) puntatori di gomma: trackboall, ovvero una specie di mouse rovesciato comune nei computer portatili, touch pad, ovvero un'aria sensibile a contatto del diritto, schermi sensibili che rilevano la presenza del dito direttamente sullo schermo, infine mi sono i joystick.

Le stampanti

- Ad aghi: i caratteri vengono formati da minuscoli impressi sulla carta da piccolissimi 

- A getti d'inchiostro: l'inchiostro liquido magnetizzato viene spruzzato su un foglio, deviato tramite strumenti magnetici per formare l'immagine.

- Laser: le stampanti laser sono attualmente molto diffuse forniscono un'alta qualità di immagine. Quest'ultima è costituita da tanti punti estremamente vicini l'uno all'altro.

Le stampanti a colori sono generalmente stampanti a getto d'inchiostro. I colori si formano a partire da quattro colori principali (primari sottrattivi). Essi sono:

- Cyan (blu-verde)

- Magenta

- Giallo

- Miro.

Memorie secondarie

- la registrazione magnetica viene usata di norma per memorizzare dati su dischetti (floppy), dischi rigidi e i nastri. L'informazione è presente in maniera come spada di magnetizzazione (positivo oppure negativo)

- la registrazione ottica viene impiegata per CD-ROM DVD. L'informazione presente in memoria come Stato di polarizzazione del materiale

- la registrazione magnetico-ottica sede per archiviare file di grandi dimensioni sudiste ad alta capacità.

- La memoria flash (o allo stato solido) è impiegata soprattutto in dispositivi di piccole dimensioni come macchine fotografiche telefonini.

Queste memorie secondarie sono anche dette memorie di massa. Esse sono composte da dispositivi di memorizzazione che le regole scrivono i dati su supporto, supporto di memorizzazione, ovvero la componente fisica in cui vengono immagazzinati dati. possono avere un accesso sequenziale, come ad esempio i nastri, cioè per cercare un dato è necessario accedere a tutti quelli che lo precedono sul dispositivo, oppure un accesso diretto (dischi) ciò è possibile grazie all'indirizzamento di porzioni (blocchi) del dispositivo.

La capacità di memorizzazione e determinata dalla densità della superficie di memorizzazione ma anche della grandezza della superficie di realizzazione stessa. Essa può essere aumentata, aumentando la densità bit. Ciò si può ottenere avvicinando le tracce tra loro e avvicinando i bit dei dati contenuti in una traccia.

Dischi magnetici

Sono piatti, generalmente di alluminio, ricoperti da immateriale ferro magnetiche. La testina (strumento di lettura/scrittura) è sospesa sopra la superficie magnetica. La scrittura è il passaggio di corrente positivo negativa attraverso la testina magnetizza la superficie. Invece la lettura è il passaggio sopra un'aria magnetizzata che induce una corrente positivo negativa e la testina.

Tracce e settori

- traccia (track): sequenza circolare di bit, scritta mentre il disco compie una rotazione completa. Tra una traccia e l'altra via un piccolo spazio separatore (GAP).

- settore (sector): parte di una traccia corrispondente ad un settore circolare del disco.

- formattazione: operazione che predispone grazie settori per la lettura/scrittura.

Circa il 15% dello spazio si perde in GAP preamboli e codici di correzione errori. i CD Recordable sono CD-ROM e vengono scritti una sola volta mentre I CD ReWritable sono dischi ottici riscrivibili.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1018
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019