Articoli fisica

LA TEORIA DEL BIG BANG

LA TEORIA DEL BIG BANG. La teoria del Big Bang e tutte le altre teorie vogliono spiegare alcuni punti fondamentali e dati di fatto che popolano l’universo, questi sono: c     RED-SHIFT c

IL CALORIMETRO

Me=>25 g  DMe 5g Ma =>300g  Dma  10 ml       M1=>325g DM1 15g T1=>26.3 °C DT1 0.2°C C1 =>1 Cal T2=>97°C DT2 1°C TE=>27.2°C M2=>34g DM2 1g C2?  Materiale? -M1C1(TE-T1) 325(

ELETTROSTATICA - Fenomeni di elettrizzazione

ESPERIENZA N° 7 ELETTROSTATICA Fenomeni di elettrizzazione Introduzione La radice “elettro”, usata in moltissimi termini, deriva dal nome greco dell’ambra. questa, se strofinata con un panno, assumeva proprietà particolari come la capac

MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO E MOTO VARIO

MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO E MOTO VARIO ·           DEFINIZIONI: accelerazione : a = ∆v/∆t  (variazione di velocità su variazione d

Addizioni e sottrazioni - Moltiplicazioni e divisioni

Addizioni e sottrazioni La regola per determinare l’errore assoluto nelle addizioni e nelle sottrazioni è: se una grandezza x è la somma o la differenza di altre grandezze a, b, c ecc . l’errore di x è la somma delle incertezze associate ad a
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

Campi elettrici, campo magnetico terrestre

Campi elettrici, campo magnetico terrestre: 1.     Perché è utile conoscere la  costante dielettrica relativa e la permeabilità La forza d’interazione tra due cariche elettriche, ovvero la forza di Coulomb, e l’induzi

Il PENDOLO - Vedere da cosa dipende il periodo di oscillazione

RELAZIONE DI LABORATORIO Strumenti: -    Stecca -          Pesetto -          Cronometro -     &nb

CAMPO MAGNETICO

CAMPO MAGNETICO Una regione dello spazio è sede di un campo magnetico se in essa risultano soggetti a forze sia dipoli magnetici che cariche elettriche in movimento. Se in un punto P dell

ISAAC NEWTON - fisico e matematico inglese

ISAAC NEWTON Newton, Isaac (Woolsthorpe, Lincolnshire 1642 - Londra 1727), fisico e matematico inglese. Nel 1661 venne ammesso al Trinity College di Cambridge, dove non frequentò regolarmente i corsi, dedicandosi invece alla lettura dei tratta

Benjamin Franklin

Benjamin Franklin. Durante lo studio dei fenomeni meteorologici ebbe un ruolo di rilevante importanza lo studioso naturalista e politico statunitense Benjamin Franklin che naque nel 1706 a Boston e morì a Filadelfia nel 1790. Nato in un
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

Misura della distanza focale di alcune lenti

Titolo: Misura della distanza focale di alcune lenti. Scopo: Misurare la distanza focale di alcune lenti. Cenni sulle lenti Le lenti sono dei mezzi trasparenti, generalmente di vetro, limitati da una superficie curva. S
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

Campo Magnetico - osservare la presenza di un campo magnetico attraverso

Campo Magnetico Obiettivi Lo scopo di questa prova, e’ quello di osservare la presenza di un campo magnetico attraverso un apposito strumento in grado di rivelarlo; individuare le linee formate dallo stesso campo, ed infine dimostrar

VERIFICA DELLE LEGGI DEL MOTO RETTILINEO UNIFORME

VERIFICA DELLE LEGGI DEL MOTO RETTILINEO UNIFORME LISTA MATERIALE IMPIEGATO 1)   Rotaia a cuscino d’aria: consiste in un tubo di alluminio di sezione rettangolare, lungo 150 cm, montato su un profilo d’acciaio rigido
Datimezzo appuntoappunti con foto

FORZE E LEGGI DELLA DINAMICA

FORZE E LEGGI DELLA DINAMICA      Una forza è una qualsiasi azione meccanica che si esercita su un oggetto, qualunque sia la sua origine. Le forze sono grandezze vettoriali, quindi la forza risultante applicata ad un oggetto è ug

CARICA ELETTRICA. LEGGE DI COULOMB - CORPI ELETRIZZATI E LORO INTERAZIONI

CARICA ELETTRICA. LEGGE DI COULOMB CORPI ELETRIZZATI E LORO INTERAZIONI Esistono due tipi diversi di cariche: quella che per convenzione viene chiamata positiva e quella che per convenzione viene chiamata negativa. Da ciò consegue che e

CAPACITA ELETTRICA

CAPACITA ELETTRICA      Se un conduttore, isolato nello spazio e lontano da qualunque corpo elettrizzato, non è elettrizzato, ha potenziale nullo; ma se possiede una carica elettrica Q, questa produce nello spazio un campo elettric
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

La teoria quantistica del campo

La teoria quantistica del campo La teoria quantistica dei campi suppone che i campi siano trasportati da quanti. Invece di affermare che la prima particella stabilisce un campo diremo che essa emette dei quanti di quel tipo di campo e

forza di Lorentz

Relazione di Fisica    Titolo: forza di Lorentz. Scopo: verificare l’esistenza di una forza generabile dal movimento di cariche elettriche all’interno di un campo di induzio
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Relazione dell’esperienza - Valutare l’errore che si compie nell’ambito dei tempi di reazione di una persona

Relazione dell’esperienza      OBIETTIVO Valutare l’errore che si compie nell’ambito dei tempi di reazione di una persona.      TEORIA Per effettuare l’esperimento è neces
Datimezzo appuntoappunti con foto

RELAZIONE DI FISICA - SULL’ ESPERIENZA EFFETTUATA IN LABORATORIO RIGUARDO AI LIQUIDI

RELAZIONE DI FISICA... ...SULL’ ESPERIENZA EFFETTUATA IN LABORATORIO RIGUARDO AI LIQUIDI. Per effettuare le seguenti esperienze sui liquidi abbiamo usato macchinari specifici che ci aiutavano a comprendere gli esperimenti. 1°ESPE

1 2 3 4 5 6 7 8 ... 38