Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Leon Foucault

fisica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

BILANCIO TERMICO DELLA TERRA (544)
RAPPRESENTAZIONE TEMPORALE DEI SEGNALI PERIODICI
Verifica sperimentale della legge di Stevin
ARCHIMEDE E LA CORONA D'ORO
calcolo di densità.
Lampada - LAMPADE A OLIO
Proprietà del campo elettrico. Lavoro, potenziale, energia potenziale.
IL PENDOLO SEMPLICE: - Gli esperimenti di Galileo Galilei
DINAMICA - Le leggi di Newton
Leon Foucault

Leon Foucault

Léon Foucault nasce a Parigi nel 1819. Spirito multiforme interessato a vari aspetti legati al mondo della fisica, si appassiona di dagherrotipia, di illuminazione (studia l'arco elettrico) e 353d36d di ottica (fenomeno dell'interferenza). In seguito, attraverso il metodo dello specchio rotante, riesce a determinare con buona approssimazione la velocità della luce nell'aria e nell'acqua, dimostrando che la velocità della luce varia in ragione inversa all'indice di rifrazione del mezzo in cui si propaga. In questo modo egli dà un'ulteriore smentita della teoria corpuscolare della luce, allora notevolmente criticata da più parti.

Con le ricerche sull'elettromagnetismo individua le correnti, in seguito dette "di Foucault", che si generano nelle masse metalliche per induzione da campi magnetici variabili. Egli è anche un abile costruttore di apparecchiature scientifiche e mette a punto un giroscopio, un nuovo tipo di telescopio e un prisma polarizzatore.

Una delle esperienze più note messa in atto da Foucault, e più volte ripetuta in seguito, è quella che dimostra sperimentalmente la rotazione della terra. Nel 1851, sotto la cupola del Pantheon di Parigi, fa oscillare un pendolo che va lievemente a sfregare su uno strato di sabbia, mostrando come l'asse di oscillazione del pendolo ruoti, nell'arco delle ventiquattro ore, a causa della rotazione terrestre. Foucault muore a Parigi nel 1868.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1260
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019