INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame

Articoli chimica

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

IL FERRO - Composti, Biochimica, Estrazione del minerale

IL FERRO il ferro è, dopo l’ossigeno, il silicio e l’alluminio, l’elemento più diffuso sulla crosta terrestre (5%). Si ritiene che, insieme al nichel, costituisca il nucleo della terra. I minerali più importanti per l’estrazione del metallo

L'ACQUA - Struttura chimica

L'ACQUA Struttura chimica L'acqua è una delle sostanza più importanti ed essenziali per la vita dell'uomo. Il nostro organismo è costituito per circa il 63% da acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche avviene in soluzione acq

I Gas: Materiale, Densimetro

I Gas Materiale: 2 compresse effervescenti, un cilindro da 100 ml con sensibilità di 1 ml, una bilancia elettronica e un becher abbastanza grosso (600ml). Procedimento: Abbiamo rilevato la massa di un becher più dell’acqua più ancor

Elementi e composti, Atomi e molecole, Acidi e basi

Elementi e composti -ELEMENTO: sostanza pura. -COMPOSTO: sostanza formata da 2 o più elementi. In natura 92 elementi, in laboratorio 13. Composti binari - Ossidi basici: metallo+ossigeno (- Perossido: idrogeno o metallo+ossig

GLI ACIDI E LE BASI

GLI ACIDI E LE BASI   La prima definizione di acido si deve al chimico Arrhenius nel 1887 secondo cui sono da considerarsi acide tutte le sostanze che in soluzione acquosa generano idr

IONE - Ioni elettrolitici, Ioni gassosi

IONE È opportuno distinguere gli ioni elettrolitici dagli ioni gassosi. Ioni elettrolitici Per spiegare le proprietà delle soluzioni e i fenomeni di elettrolisi lo svedese S. Arrhenius avanzò l'ipotesi che, in soluzioni acquos
Dati file di piccole dimensioni documento senza foto

Il potenziale chimico: definizione, significato e le varie espressioni matematiche per calcolarlo. Il potenziale chimico si calcola con l’equazione  in cui  è il potenziale chimico nello stato standard (a=1) e a è l’attività.   Il potenzial

IL SISTEMA PERIODICO DEGLI ELEMENTI - PROPRIETA’ FISICHE e CHIMICHE

IL SISTEMA PERIODICO DEGLI ELEMENTI Nel 1869 Mendeleev ordinò gli elementi chimici secondo il loro peso atomico crescente. Rilevò variazioni progressive di proprietà nel passare da un termine della serie al successivo e osservò come alcu

La chimica - ANTICHITÀ, IL TARDO MEDIOEVO

La chimica      1.    INTRODUZIONE  Studio della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze naturali e sintetiche, delle loro trasformazioni e delle loro interazioni reciproche. Sin dai tempi più antichi, l'uomo ha os

IL QUARTO STATO DELLA MATERIA: IL PLASMA - fusione nucleare

IL QUARTO STATO DELLA MATERIA: IL PLASMA.   L’esperienza quotidiana ci porta ad avere familiarità con i tre stati fondamentali della materia: solido, liquido e aeriforme. In realtà, esiste “un quarto stato”, il plasma. Esso è co

IL MODELLO DI BOHR

IL MODELLO DI  BOHR Bohr ebbe il merito importante di riuscire a descrivere i livelli energetici permessi all’elettrone nell’atomo di H studiando e spiegando in maniera corretta le proprietà spettroscopiche dell’atomo di H. L’ H2 gassoso sottop

L’Impressionismo - PAUL GAUGUIN, PAUL CEZANNE

L’Impressionismo   Nella seconda metà dell’Ottocento era ancora molto diffusa in Francia una pittura di derivazione neoclassica, che era insegnata nelle accademie ed era ritenuta l’arte ufficiale dei ritratti fatti in studio e delle raf

CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI - INVERTASI E POTERE ROTATORIO DEGLI ZUCCHERI

RELAZIONE DEL LABORATORIO DI CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI TITOLO: INVERTASI E POTERE ROTATORIO DEGLI ZUCCHERI CENNI TEORICI: Il saccarosio è lo zucchero più comune esistente, ha delle caratteristiche particolari: non è un riducente

LA CHIMICA E IL METODO SCIENTIFICO D’INDAGINE

LA CHIMICA E IL METODO SCIENTIFICO D’INDAGINE Noi, nella catena alimentare, siamo solo un anello, operai che trasformano un qualcosa in qualcos’altro. Questo ciclo si chiama ciclo BIOGEOCHIMICO. Noi siamo la parte biologica.

Inquinamento dell’aria - L’ossido di carbonio

[TC1] Inquinamento dell’aria L’atmosfera che circonda la terra e occupata dall’aria che è composta principalmente da: · AZOTO per il 78% · OSSIGENO per il 21% La parte rimanente è occupata da ARGO, da altri gas nobili (NEON, C

Esperimento di chimica organica

Esperimento di chimica organica   Premessa: Danno caratteristiche colorazioni quando vengono scaldati con cloroformio in presenza di AlCl3 anidro. Si formano in tal modo complessi dell’alluminio con coloranti del trifenilmetano.

Lo stato liquido