Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

REAZIONI REDOX

chimica



REAZIONI REDOX

Il numero di ossidazione di una sostanza rappresenta la carica formale che le si attribuisce allo stato elementare, ionico o composto.

Qualunque processo di ossidazione avviene sempre in concomitanza con un processo di riduzione, e viceversa. Si parla perciò comunemente di reazioni di ossido-riduzione, in breve, redox.

L'ossidazione è un process 616f59g o in cui si ha una perdita di elettroni ed un aumento del numero di ossidazione; la riduzione è un processo in cui si ha un guadagno di elettroni ed una riduzione del numero di ossidazione.

In laboratorio di chimica abbiamo approfondito le nostre conoscenze riguardo alle ossido-riduzioni ed in particolare abbiamo dimostrato come e perché in una reazione redox ci sia un trasferimento di elettroni.

Abbiamo usato cinque barrette metalliche di magnesio (Mg), argento (Ag), rame (Cu), piombo (Pb) e zinco (Zn) e diversi becher contenenti le soluzioni ioniche degli elementi elencati (Mg++,Ag+, Cu++, Pb++, Zn+,H+). Abbiamo osservato le diverse reazioni degli elementi metallici a contatto con le diverse soluzioni ioniche. Siamo giunti alle osservazioni riassunte nella tabella sottostante:


ioni/metalli

Mg++

Cu++

Zn++

Ag+

Pb+

H+

Mg




Si

Si

Si

Si

Si

Cu




Si



Zn


Si


Si

Si

Si

Ag







Pb


Si


si




Come si può facilmente notare, alcuni elementi attuano un passaggio di elettroni mentre altri no. Questo varia secondo la combinazione ione metallo - metallo.

Nelle combinazioni in cui avviene il trasferimento di elettroni si è notato molto bene come le barrette metalliche si siano ricoperte pian piano di una sottile patina metallica riconducibile agli ioni disciolti nel becher. Poiché il numero di ossidazione di un atomo o di una sostanza elementare è uguale a zero, si deduce che gli ioni hanno quindi acquistato elettroni fino a che la loro carica elettrica si è neutralizzata; e poiché gli ioni della soluzione avevano una carica positiva, devono aver acquistato elettroni per forza di cose dalla barretta di metallo che li ha ceduti ed ha perso così alcuni suoi ioni (che sono andati in soluzione).

Dai dati rilevati possiamo così stilare una piccola graduatoria che indica la forza di un elemento di ossidarsi.

  1. Mg
  2. Zn
  3. H2
  4. Pb
  5. Cu
  6. Ag







Privacy




Articolo informazione


Hits: 2133
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024