Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

OSTEOGENESI - SVILUPPO DELL'OSSO

medicina



OSTEOGENESI

SVILUPPO DELL'OSSO

I processi osteogenici hanno inizio nel feto e continuano nel corso della vita dell'animale. Il differenziamento di cellule mesenchimali in osteoblasti normalmente avviene in due diversi microambienti. Per questa ragione vengono d 858f51i escritti due tipi di processi d'ossificazione normale - ossificazione intramembranosa e ossificazione endocondrale.

L'ossificazione è un processo in cui una sequenza complessa d'eventi correlati spazialmente e temporalmente porta alla formazione dell'osso. Due distinti momenti caratterizzano questo processo. La fase morfogenetica determina la struttura generale dello scheletro. La fase di citodifferenziamento è il periodo in cui si realizza il differenziamento delle cellule e del tessuto.



La mineralizzazione è il processo attraverso cui la matrice organica dell'osso acquisisce il proprio normale quantitativo di componenti inorganici.

Occasionalmente, formazione d'osso si verifica in sedi normalmente non occupate da questo tessuto. Ossificazione patologica (metaplastica) può essere osservata in diversi tessuti normali. La calcificazione o mineralizzazione di tessuti normali viene denominata calcificazione metastatica. LA calcificazione di tessuti in degenerazione o morti viene denominata calcificazione distrofica.

Il meccanismo cellulare di formazione dell'osso è identico nell'ossificazione membranosa e in quella endocondrale. L'ossificazione intramembranosa è responsabile del raggiungimento della forma definitiva di un numero limitato di ossa che non sono precedute da modello cartilagineo. L'ossificazione endocondrale è responsabile di varie attività relative alla morfogenesi dei componenti scheletrici.

Entrambi i processi di ossificazione si verificano separatamente o in combinazione tra loro in talune circostanze nella formazione dei costituenti finali dello scheletro. Il raggiungimento della morfologia fondamentale definitiva, adulta, costituisce il risultato del modellamento.

Dopo l'iniziale deposizione di osso in un ambiente di tipo membranoso o cartilagineo, si verifica la successiva formazione di osso a livello di superfici ossee preesistenti attraverso un accrescimento per apposizione. Il modellamento delle ossa è il risultato dell'attività osteoblastica e di quella osteoclastica. L'equilibrio di tali attività favorisce la deposizione di osso nel corso del periodo dell'accrescimento.

Il processo di rimodellamento o rimaneggiamento completa il modellamento delle ossa nell'adolescnete. L'attività di rimaneggiamento è una caratteristica essenziale dello sviluppo scheletrico e dell'accrescimento.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2739
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024