Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

DENARO

comunicazione



DENARO


Jean Baudrillard in 'L'altro visto da sé' afferma che l'oscenità della merce dipende dal fatto che è astratta, formale e leggera, rispetto alla pesantezza, all'opacità, alla sostanza dell'oggetto. La merce è leggibile: in opposizione all'oggett 838j97i o, il quale non rivela mai completamente il suo segreto, la merce manifesta sempre la sua essenza visibile, che è il suo prezzo. Attraverso di lei, gli oggetti comunicano: la forma merce è il primo grande medium del mondo moderno. Ma il messaggio che gli oggetti le affidano è radicalmente semplificato e sempre lo stesso: è il loro valore di scambio. Quindi, in fondo, il messaggio non esiste già più, è il medium che si impone nella sua circolazione pura. Il termine denaro per molti non ha più alcun significato, e nemmeno valore, è ridotto a una forma di puro simbolo astratto che non ha più nessun rapporto con lo sforzo produttivo né con l'idea di compenso materiale. Fin qui Baudrillard, e continua Wooley nel già citato 'Mondi Virtuali', che ci ricorda l'esistenza di un'altra sfera, la stessa in cui prosperano i virus dei media: il regno del ciberspazio. Forse esso non è altro che, letteralmente, il luogo dove si trova il denaro, nel quale sempre più accadono gli eventi, si decidono le nostre vite e il nostro destino, un luogo che ha un impatto molto diretto sulle nostre esistenze materiali. Il potere di questo regno nasce dalla sua grande coesione. Esso è un continuum e non una serie di sistemi discreti che agiscono indipendentemente l'uno dall'altro. I bip non sono eventi isolati: accelerati e amplificati dall'elettronica, sono il risultato di impalpabili interazioni fra milioni di dati che corrono lungo le reti di elaborazione di tutto il mondo. Il comportamento dei mercati azionari è sempre stato imprevedibile, ma l'avvento dell'elettronica e delle reti globali computerizzate lo ha reso di gran lunga più incostante. Si direbbe che sia in atto una diminuzione della correlazione fra il valore delle azioni di una data compagnia e le sue prestazioni. 'L'economia da casinò', come l'hanno battezzata molti critici, sta diventando un gioco elettronico che nessuno dei giocatori sa controllare. Proprio come le configurazioni del gioco 'Vita', gli improvvisi rialzi e le improvvise cadute dei mercati hanno un andamento che sembra essere il risultato dell'interazione di essenziali proprietà 'emergenti' di un sistema complesso, e non del capriccio di qualche individuo che agisce secondo i suoi interessi.



Chiunque sia collegato a queste reti partecipa a questi eventi, anche se è soltanto un umile abbonato al telefono o alla televisione. Nessuno può esimersi dal divenire un cittadino attivo del ciberspazio.

Il concetto di 'villaggio globale', dopo il boom degli anni Sessanta, torna di moda negli anni Ottanta e comincia ad essere visto come la perfetta espressione della nuova era di finanza globale e di reti telefoniche internazionali. Nel corso di questo decennio il sistema finanziario è migrato in massa dentro le reti di elaborazione elettronica: in quei collegamenti via satellite e via cavo, capaci di trasmettere dati e voci, che hanno ricoperto il pianeta.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1893
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024