Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il fu Mattia Pascal

lettere


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Definizione ed elementi di un terremoto - I sismografi e la misurazione dei terremoti
Arnold Schönberg - L'uomo, l'opera, i testi musicati
Bag of Bones by Stephen King
Aria, Arioso, Recitativo, Declamato - Lo scultore delle nuvole
SAGGIO SULLA FRASE DI PIERRE CHARRON
BARRY LYNDON - drammatico
Libraio di kabul- troy - IL LIBRAIO DI KABUL
Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal.

L'autore del "Il fu Mattia Pascal" edito da Mondatori è Luigi Pirandello.Si tratta di un romanzo fantastico basato su una storia realmente avvenuta.Le parole del testo sono per la maggior parte consuete.Prevalgono 757d35h concetti piuttosto complessi e i dialoghi sono frequenti.

Il romanzo narra le peripezie di Mattia Pascal, un uomo che in un momento di grave difficoltà della sua vita, viene aiutato dal caso che gli dà la possibilità di ricominciare da capo, una sorta di rinascita che però si rivela non così facile da gestire, come potrà scoprire Adriano Meis alias Mattia Pascal.

Situazione iniziale:Mattia descrive la sua vita sino al momento dello scambio di persona.

Crisi: la vita di Mattia Pascal cambia radicalmente quando quest'ultimo decide di sfruttare a suo favore lo scambio di persona.

Svolgimento: il protagonista narra delle sue esperienze vissute nei panni di Adriano Meis e di tutte le complicazioni di cui non aveva tenuto conto, sino al ritorno alla vita "originaria".

Non sono presenti anticipazioni ,a l'intero romanzo può essere considerato un lungo flash-back in cui il protagonista ci narra di persona le sue vicissitudini.Il protagonista è Mattia Pascal, un uomo che cerca di trovare un modo per sfuggire alla prigionia della sua vita.Il profilo del personaggio si modifica durante la vicenda, infatti passa da un carattere remissivo e sottomesso ad uno più dinamico.

Il momento di maggior tensione avviene quando Mattia Pascal scopre di " essersi suicidato" a sua insaputa.Il fatto più sorprendente è la facilità con cui Mattia Pascal riesce a passare da una vita all'altra.Il finale può essere considerato a sorpresa perché non ci si aspetta che Pascal ritorni sui suoi passi, al suo passato tanto odiato.Le vicende narrate sono collocate agli inizi del '900 e si svolgono praticamente in tutta Europea, in particolare a Miragno il suo paese natale e a Roma dove visse nei panni di Adriano Meis.Lo spazio quindi è reale.

Il tema dominante è basato sull'idea di un uomo nato due volte.








Privacy

Articolo informazione


Hits: 1177
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019