Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il Piccolo Principe (le petit prince) Analisi

lettere



Leggere il libro

Riassunto orale

Analisi dei personaggi

Divisione in sequenze

Tempo e spazio

Messaggio

Individuare le frasi più significative

Interventi dell'autore,narratore e punto di vista



Presentazione del libro

Il segreto dello straordinario fascino di questo libro è dato dalla sua semplicità. Questo romanzo fr 828i85i ancese,apparentemente per  bambini,ha per protagonista il piccolo principe,un bambino che conduce una vita solitaria nel suo asteroide;da lì decide di iniziare un lungo viaggio verso altri pianeti, con lo scopo di trovare nuovi amici. Il racconto comincia con l'incontro tra il piccolo e il narratore. I due si incontrano per la prima vota nel bel mezzo del deserto del Sahara. Il piccolo uomo, proveniente da un pianeta sconosciuto è il protagonista della storia. E' smanioso di conoscere nuovi amici,e come tale è pieno di entusiasmo,di voglia di sapere e di moltissima curiosità. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la sua semplicità, la sua ingenuità e la sua innocenza. Il narratore,che nella storia corrisponde al pilota,è l'unico personaggio che riesce a legare con il protagonista. E' una persona che non si scoraggia molto facilmente,soprattutto quando all'inizio,si ritrova nell'immensità del deserto e, pur essendo solo, non si perde mai d'animo e cerca di uscire da quella situazione, anche se non è per niente semplice. Intanto il protagonista tramite un flashback racconta le vicissitudini avute in precedenza; infatti prima di approdare sulla terra visita diversi pianeti, conoscendo anche molte persone, tra cui:

il Re: personaggio triste e desideroso di impartire ordini alle altre persone.

Il Vanitoso: Personaggio alquanto strano,perduto nella inutile contemplazione di se stesso

L'Ubriacone:beve per dimenticare di essere un alcolizzato

L'uomo D'Affari:è preso a calcolare un infinito numero di stelle,credendo di possederle

Il Lampionaio:personaggio senza personalità,accende e spegne un lampione nonostante il giorno e la notte si susseguano continuamente nel suo minuscolo pianeta.

Il Geografo:anziana e saggia persona, pur non avendo esploratori al suo servizio, è proprio lui che consiglia al principe di visitare la terra.


Tuttavia il personaggio che rimane più impresso nella mente del protagonista è la volpe. Nonostante la differenza di specie, riesce ad instaurare un rapporto di amicizia profonda con il protagonista,rivelandogli anche preziosi insegnamenti.

L'ultimo personaggio che porta a compimento la storia, è il serpente, che pur uccidendo il principe, lo aiuta a ritornare nel suo pianeta.

Due aspetti non definiti dall'autore sono lo spazio e il tempo

Lo spazio in cui si svolge la vicenda è il deserto del Sahara, ciò nonostante anche nel pianeta del piccolo principe si svolgono azioni importanti al fine della storia. Infine anche i pianetini che visita il piccolo Principe fanno parte dello spazio.

I fatti narrati nel racconto si svolgono in un epoca contemporanea, più precisamente nel 1935 in una durata di un giorno. Per narrare i fatti vengono usati tempi lenti e non c'e corrispondenza tra fabula e intreccio, così da favorire la presenza di flashback. Il narratore, come si può ben notare, è di tipo onnisciente. Egli narra in prima persona, tranne quando racconta la storie del principe,e usa prevalentemente il discorso diretto, così da rendere il testo di facile comprensione.

Nonostante sia un libro adatto alla lettura per bambini, racchiude tematiche molto importanti, sulle quali bisogna riflettere. Infatti usa il racconto come mezzo per sottolineare che l'infanzia è il periodo più importante della vita di ciascuno; per di più tenta di dare un significato non pessimistico alla morte, in quanto la morte fa parte della vita. Tutto ciò sta ad indicare il rifiuto dell'autore alla compagnia troppo semplice,di persone superficiali che pensano solo a se stesse.

Resto sempre del parere che il capitolo più bello dell'intera storia sia il XXI, perché l'amicizia che nasce tra la volpe e il piccolo principe, rispecchia i nostri tempi, e sia indice della difficoltà di instaurare nuove amicizie con persone che non conosciamo affatto. 







Privacy




Articolo informazione


Hits: 10339
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024