Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

'Nell'opera del Petrarca si esprime un dissidio interiore che è anche segno del complesso

letteratura italiana



"Nell'opera del Petrarca si esprime un dissidio interiore che è anche segno del complesso travaglio culturale di un'intera epoca. Illustra questo giudizio riferendoti in particolare modo ai testi letti."


La figura del Pe 656j92g trarca emerge rispetto a quelle degli autori a lui contemporanei grazie alla sua poetica, insolita proprio perchè espressione del suo particolare dissidio interiore.



Sappiamo,per averne ampiamente trattato, che questo suo disagio spirituale gli deriva principalmente dalla sua tormentata attrazione per Laura; verso la quale nutre sentimenti discordanti, a volte un amore incontenibile, di una natura differente da quella dell'amore decantato dallo stilnovo, a volte una repulsione per questo amore che lo allontana dalla dovuta attenzione a Dio e dal raggiungimento della santità.

Il suo conflitto interiore nasce quindi da una lotta continua dovuta alla sua consapevole incapacità di scegliere tra due desideri, da una parte un amore che assume i contorni del peccato, al contrario di quelli dell'ascesi che erano proposti dalla poetica precedente, dall'altra la volontà di dedicarsi completamente allo sviluppo della propria dimensione religiosa e a Dio.

Di questo dissidio si può appunto dire che è segno del travaglio culturale di un'intera epoca, anzi che è quasi come un'immagine riflessa di questo particolare contesto, perchè ciò che accade nel cuore del Petrarca é estremamente simile a quello che accade nella realtà del periodo in cui il poeta vive.

L'opera che mi è parsa più esemplificativa del conflitto spirituale e quindi anche di quello storico è Il canzoniere, oltre al Secretum, perchè tutta la raccolta ruota intorno alla figura di Laura e ai sentimenti discordanti del poeta, essendo addirittura la sua divisione nelle due parti legata alla morte e all'esistenza della donna amata.

Tornando alla questione del travaglio storico, quello che sostanzialmente accade è questo: l'epoca medievale è terminata, e con essa è tramontata anche la concezione di centralità nella vita e nel mondo del divino.

L'uomo non ha più come priorità la santificazione e la vita secondo la morale cristiana, ma si fa strada nel suo cuore l'idea della realizzazione di se stessi e dei propri desideri, senza appunto il mantenimento di Dio come riferimento come piuttosto la proprià personalità.

Quello che sarà in ambito culturale e artistico il momento della rinascita, è anche vero che sarà l'inizio del processo di paganizzazione secolare che si protrarrà poi lungo le epoche della storia successiva.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 13005
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024