Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LE NOVELLE RUSTICANE - LA LIBERTA'

letteratura



LE NOVELLE RUSTICANE



Le Novelle rusticane sono pubblicate nel 1883, due anni dopo i Malavoglia, e ripropongono personaggi e ambienti della campagna siciliana. A differenza di Vita dei campi c'è la scomparsa di eroi per lasciare spazio agli eroi titanici (= riscatto che l'uomo ha in sé ), come per esempio Mazzarò ne La Roba. I temi cambiano e ce né uno prevalente, la ROBA (= la terra) e la lotta per il suo possesso. Questa corrode i sentimenti e diventa l'unica religione. Le uniche leggi conosciute e rispettate sono quella dell'accumul 848f56i o, l'economia e il successo economico.

Spariscono gli individui d'eccezione come Rosso Malpelo, la Lupa, che davano i titoli alle novelle e nei titoli entrano entità astratte come Libertà, Malaria, Roba.

In queste novelle appare più accentuato il conflitto tra Italia del Nord e del Sud, così come appare più importane la lotta tra le classi sociali (La libertà, La Roba).





LA LIBERTA'


"La libertà" è un titolo amaramente ironico, perché tutta la novella muove da una rivolta per costruire la libertà, mentre questa non viene raggiunta e alla fine della novella dopo diversi anni che i rivoltosi erano in carcere, uno di questi che era uscito disse: " Ma se mi avevano detto che c'era la libertà".

Nelle prime sequenze si parla della rivolta di Bronte, storicamente esistita e avvenuta dal 2 al 5 agosto del 1860. Infatti Verga ne descrive i tre giorni come un carnevale avvenuto in luglio. È una rivolta in cui i contadini si rivoltano ai "cappelli"; i contadini ce la fanno, uccidono molte persone. La novella inizia dicendo che il popolo riesce a conquistare Bronte e le terre in cui erano costretti a lavorare. Quando arrivano a spartirsi le terre, però, non riescono a farlo perché hanno ucciso il geometra, il notaio, il prete che suonasse le campane la domenica e così non sono capaci di gestire la situazione. Verga accenna anche ad un avvocato che partecipa alla rivolta. Nella realtà è la storia di due fratelli: Niccolò Lombardo e suo fratello che furono alla guida della rivolta, ma questa degenerò e sfuggì alle loro mani. Verga ci vuole dimostrare quella che è la sua ideologia che trova in un episodio storico la sua concreta dimostrazione. I contadini ce la fanno ad ottenere la libertà, ma non sono in grado di gestirla perché non si sfugge dalla propria classe sociale.

Due giorni dopo "arriva un luogotenente", il tenente di Garibaldi, Bixio che riporta l'ordine a Bronte. Un problema storiografico che ci si pone dalla lettura è: ma perché i contadini si ribellano proprio mentre arriva Garibaldi, e perché lui manda Bixio a portare l'ordine? I contadini sperano che Garibaldi li appoggi e dia loro le terre e l'uguaglianza. Per Garibaldi questa rivolta è un intoppo perché lui pensava solo all'unità d'Italia.


Per Manzoni gli umili sono coloro che si affidano alla Provvidenza e grazie a questa troveranno un riscatto. Nell'assalto al forno delle crucce vediamo personaggi del popolo che si ribellano. Per Manzoni i rivoltosi sono coloro che non agiscono rettamente e portano avanti la violenza, e Manzoni rifugge da ogni violenza perché secondo lui l'uguaglianza sociale si raggiunge solo attraverso la concordia tra le classi sociali. Verga afferma che è inutile che si si ribellino perché oltre alla violenza, non riusciranno mai a progredire socialmente e quando progrediscono hanno un destino più tragico. Manzoni affidava alla borghesia il fatto di far progredire la società. È un intellettuale organico alla borghesia che crede nel suo ruolo e che riuscirà a portare cambiamenti positivi. Verga non è organico a nessuna classe sociale, è un proletario che agisce solo per la propria classe di appartenenza.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 3033
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024