Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LA CULTURA URBANA - LA NOBILTA'

letteratura



LA CULTURA URBANA



LA NOBILTA'


Nobiltà ed amore erano stati il perno della cultura cavalleresca ed avevano dato materia e forma alla produzione letteraria provenzale e siciliana. Ma l'insegnamento delle virtù cortesi, la definizione di nobiltà, l'idea di amore si modifi 333d37d cano e si adattano alla società comunale che è profondamente diversa da quella dei castelli francesi e della corte imperiale di Palermo.


Perché il mercante aveva bisogno di essere accettato?

Il mercante, vero protagonista della vita comunale, aveva bisogno di inserirsi e di essere accettato in una società in cui le vecchie classi dirigenti, rappresentate dai nobili e dal clero, detenevano un ruolo determinante


A che cosa serviva per il borghese la "nobile tradizione cavalleresca?

Da una parte il mercante emergeva sempre di più da un punto di vista economico, dall'altra aveva bisogno di un sistema di riferimento, di un modello in cui il lavoro e il guadagno fossero alla base delle regole morali della nuova società. Questi valori però dovevano essere in qualche modo innalzati, purificati, filtrati attraverso la "nobile tradizione" della cultura cavalleresca. Il luogo dove il modello cortese si evolse in forme poetiche importanti che avrebbero avuto, a breve scadenza, continuità e sviluppo nell'opera di Dante fu la Toscana.




Quali sono le esperienze poetiche importanti che si elaborano in toscana?

Proprio qui, a partire dalla metà del duecento, due grandi scuole, quella di Guittone d'Arezzo e il "dolce stil nuovo" di Guido Guinizzelli, recepiscono ed elaborano in forma letteraria questi temi e producono in definitiva un modello culturale e linguistico che si può definire comunale.


Quali sono quelle che si svilupparono nella pianura Padana?

Non sono gli unici esempi di produzione volgare finalizzata alla nobilitazione della cultura borghese: nella pianura Padana Giacomino da Verona e Bonvesin de la Riva propone un modello borghese moralmente "positivo" contrapposto a quello nobiliare "negativo".

Questo autore, di cui si hanno scarse notizie, nasce a Milano intorno al 1240 e vi muore nel 1315 circa. Insegnante di grammatica, frate laico appartenente ad un Ordine vicino ai movimenti ereticali pauperistici, scrive testi prevalentemente in volgare lombardo, con uno stile semplice e comprensibile dal popolo, adatti per la diffusione orale.

Sono tutte opere che hanno lo scopo di educare: come si sta a tavola, quali saranno le pene  dell'inferno, come si svolse la passione di Cristo, quali sono le bellezze del paradiso.





L'AMORE

Il secondo tema rilevante nella cultura urbana è l'amore.

Nella seconda metà del XIII secolo l'area bolognese e toscana conobbe una produzione di poesia amorosa molto ricca. L'università di Bologna e lo sviluppo economico e civile della Toscana ne favorirono non solo la creazione, ma anche la diffusione atraverso la nascita di un vero e proprio mercato dei manoscritti.


Che cosa si intende per scuola poetica in senso stretto?

Non si può però parlare di di scuola toscana in senso stretto( con ciò intendo un gruppo di poeti organizzati tra loro che producono le loro opere seguendo stili e temi in comune), ma soltanto di poeti che operarono in modi diversi in quest'area, trattando lo stesso tema amoroso.


Quale nuovo tipo di aristocrazia viene creato?

La riappropriazione dell'amor cortese passa tuttavia per tutti, sia quelli sensi che prediligono il comico, che quelli fiorentini amanti di uno stile più difficile , attraverso la creazione di un nuovo tipo di aristocrazia basata non sulla nobiltà di sangue , ma sui valori dell'intelligenza e sui meriti individuali.l'amore si trasforma così da CORTESE in GENTILE.

In quest'area geografica, alla fine del duecento, lavorò un gruppo di poeti coetanei e amici tra loro che facevano riferimento ad un poeta bolognese della generazione precedente, Guido Guinizzelli.

Di solito vengono uniti sotto la definizione, data in età romantica, di DOLCE STIL NUOVO e affrontano il tema amoroso con un approccio stilistico particolare. Appartengono tutti alla classe dirigente della loro città, in cui si cerca in qualche modo di conciliare gli interessi della cosiddetta nobiltà di sangue e quelli delle nuove famiglie economicamente emergenti che non avevano origini nobili.








Privacy




Articolo informazione


Hits: 1610
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024