Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL PRINCIPE Di NICCOLO' MACHIAVELLI

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

LE LINGUE NEOLATINE
La Divina Commedia - INFERNO CANTO I - Commento critico
L'ERMETISMO - EUGENIO MONTALE - La vita, Le opere - Poesia: SPESSO IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO
Ti prendo e ti porto via - Niccolò Ammaniti
Verso l'ora zero - Agata Christie
Giovanni Pascoli
IL DIRITTO LONGOBARDO
LA CULTURA DEL POSITIVISMO
Dialogo tra l'Innominato e il cardinale Federico Borromeo (Cap. XXIII )
Guerra d'Indipendenza americana

IL PRINCIPE

Di NICCOLO' MACHIAVELLI

Questo trattato fu scritto probabilmente tutto d'un fiato dal luglio al dicembre 1513 e fu dedicato a Lorenzo de'Medici. L'opera è formata da 26 capitoli di varia lunghezza.

Inizialmente Machiavelli fornisce una classificazione dei princi 545c21f pati dividendoli in ereditari e nuovi e delinea le varie tipologie di principe. È molto importante che il principe sappia tener testa ad una realtà mutevole e complicata e che sia in grado di rimediare tempestivamente agli imprevisti.

La conoscenza della storia è fondamentale infatti x Machiavelli gli eventi si ripetono periodicamente e, guardando agli errori commessi in passato, si può agire correttamente al presente.

Per quanto riguarda l'esercito Machiavelli sosteneva che le milizie dovevano essere formate da cittadini dello stato i quali difficilmente si vendono poiché difendono i propri interessi. Invece è molto facile essere traditi dai soldati mercenari i quali si vendono al miglior offerente dal momento che combattono solo x denaro.

A partire dal 15° capitolo Machiavelli definisce gli atteggiamenti che il principe dovrebbe tenere x governare correttamente.

È meglio che il principe sia avaro che liberale poiché sperperando denaro dovrebbe aumentare le imposte x riempire le casse dello stato e in questo modo solleverebbe il malcontento del popolo. Inoltre è meglio che i principe sia temuto anziché amato poiché la paura è un sentimento + forte della riconoscenza, la quale viene + facilmente dimenticata. È meglio che egli sia severo x evitare di dover infliggere in seguito pene + dure. Inoltre è importante che non si faccia odiare, astenendosi dalla roba e dalle donne altrui.

Il principe deve avere le virtù necessarie x porre degli argini resistenti al fiume della fortuna il quale può straripare da un momento all'altro e travolgere quanto gli si trova accanto. Ma se il principe sarà stato previdente riuscirà a limitare il danno.

Nella parte finale dell'opera Machiavelli affida ai Medici il compito di liberare l'Italia dagli stranieri, anche se si trattava di un'impresa impossibile data la situazione storica del tempo.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1217
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019