Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL BAR SOTTO IL MARE Stefano Benni

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Fo (Dario)
Pinocchio film
La letteratura e la mitologia cinese
Boccaccio, Decamerone, Riassunto novelle - Giornata I - Novella I
Bartolomeo Di Monaco I casi del commissario Luciano Renzi: LA RABBIA DEGLI UOMINI otto gialli ambientati a Lucca 2
GIOVANNI BOCCACCIO - LA VITA, IL PENSIERO
Da Il fanciullino di Giovanni Pascoli
Il giardino dei Finzi-Contini
IL SAGGIO BREVE - STRUTTURA, GENERI, CARATTERISTICHE
Le ultime lettere di Jacopo Ortis

IL BAR SOTTO IL MARE Stefano Benni

"tutto può accadere nel bar sotto il Mare .un bar in cui tutti vorremmo capitare."

 

 

 



Autore: Stefano Benni, nato a Bologna nel 1947 ha pubblicato: Prima o poi l'amore arriva (1981), Terra! (1983), Stranalandia (1981), Comici spaventati guerrieri (1986), Baol (1990), Ballate (1991), La compagnia dei Celestini (1992), L'ultima lacrima (1994), Elianto (1996), Bar sport (1997), Bar sport Duemila (1997), Blues in sedici (1998), Teatro (1999) Spiriti (2000), Dottor Niù (2001), Saltatempo (2001) e Teatro2 (2003).



SINTESI

Un uomo che passeggia è portato in un bar particolare, un bar sotto il mare. Il barista gli dice di accomodarsi perché ogni persona presente quella sera avrebbe raccontato una storia. . .

Personaggio

Titolo

Racconto

Primo uomo col cappello

L'anno del tempo matto

Il piccolo paesino di Scompazzo era famoso per le barbabietole e i bugiardi. Un giorno l'anziano del paese Nonno Celso predisse che l'anno a seguire sarebbe stato balordo. cosi fu! A Febbraio era già Primavera, frutta e fiori spuntavano a quintali; ad Aprile era Estate. che estate. Faceva talmente caldo che le galline covavano frittate e i pesci vivevano nelle vasche da bagno. Arrivò poi l'autunno senza che una foglia cadesse e infine l'inverno. L'inverno più freddo mai visto, la neve 252g63c era al 7 metri e nessuno usciva di casa tranne l'atermico panettiere. Gli Scompazzesi stremati decisero di rivolgersi a Ufizèina l'aggiustatutto; questo aveva un duro compito: aggiustare il tempo! Capì che il sole era imprigionato fra i rami di un albero e riuscì a liberarlo. tutto tornò a posto tranne gli scompazzesi.

Il vecchio con la gardenia

Il più grande cuoco di Francia

Siamo a Parigi ed è notte, nevica, fa freddo. Un cane affamato si aggira inosservato lungo la Senna e il suo fiuto lo porta al ristorante 5 stelle Bon-Bon, il migliore della Francia e da Gaspard Ouralphe considerato il miglior cuoco di Francia. Il cane, ben presto, rivela la sua identità: è il diavolo! Ouralphe doveva seguirlo all'inferno, ma questo riesce a intrattenerlo con le sue delizie. Belzebù rimane scioccato dalla bontà del cibo e dopo essersi scolato decine di bottiglie di vino si addormenta per molto tempo. Al suo risveglio non riesce a portarsi via Ouralphe, questo conosceva il detto: se il diavolo viene e si addormenta per dieci anni poi non ti tormenta.e così fu.

Cane Nero

Il verme disicio

Il verme disicio o verme barattatore è il più dannoso di tutti i biblioanimali (come la cimice maiofaga ghiotta di doppie, la termite della punteggiatura o la pulce del congiuntivo ecc.); questo animale baratta le parole, soprattutto alla fine dei racconti, rendendo il testo incomprensibile!

Marinaio

Matu-Maloa

Dal porto di Cape Heat stava per partire Fidèle, la nave più bella ed esclusiva che Jim Guinea avesse mai visto, anche quella che pagava di più. Guinea che alle spalle aveva esperienza baleniera dovette, come molti altri, riguardare gli abiti e le maniere e ne divenne un membro. La Nave trasportava animali e piante rare e a bordo, oltre alla "elegante" scialuppa, vi era il capitano Charlemont (fissato per la perfezione), assistito da due uomini "colibrì" e uno scienziato denominato Geco (per i suoi occhi). La rotta all'insegna del bon-ton tardava la meta. La nave salpò su un'isola indigena per acquistare nuove piante ma, dopo una discussione con il capo tribù, a Charlemont venne predetto che Matu-Maloa (lo spirito del mare) gli si sarebbe rivoltato contro. Il giorno successivo Matu-Maloa incarnato in un colossale capodoglio si presentò al capitano e ben presto si capì che l'animale ne era innamorato. Da lì in poi, il capodoglio perseguitò la nave per tutto il tragitto, fino all'arrivo a Londra. Qui la fidanzata del capitano, insieme a familiari e nobiluomini, iniziarono a festeggiarlo.  Matu-Maloa aveva seguito il suo amore e presa dalla gelosia distrusse il molo. la gente urlava e scappava ma Charlemont cadde sul capodoglio che lo portò verso l'orizzonte sulla schiena. Charmaloa è il nome di una divinità indigena. una balena che sul dorso porta una figurina col cappello e una penna verde..

Bambino serio

Il dittatore e il bianco visitatore

Un dittatore uccideva, ammazzava e torturava; quando seppe che avrebbe incontrato il Capo degli Uomini Buoni fece uccidere i carcerati i desaparecidos e i prigionieri per cancellare le ingiustizie che aveva creato e far vedere che era anche lui buono. Quando il bianco visitatore arrivò, discusse con il dittatore dicendogli che sbagliava a non torturare, uccidere ecc. da quel giorno il dittatore non provò più gusto a compiere quegli atti crudeli.

Secondo uomo col cappello



Achille ed Ettore

Due amici scompazzesi, Achille Lanzarini(abile costruttore di camini) e Ettore Baldi(abile fornaio), un giorno come tanti altri, sognando una bicicletta da corsa, ne videro una che veniva verso di loro senza proprietario. Uno riuscì a fermarla e l'altro fermò il compagno che stava per cadere nel burrone, la bicicletta era salva ma chi doveva tenersela? Il  saggio Nonno Celso se ne lavò le mani e allora la decisione spettò al sindaco. Questo indisse un duello, i due incominciarono a tirar certi insulti che la gara venne sospesa. Il secondo scontro era di aliti: i due (dopo aver mangiato cipolle e aglio per giorni) sconvolsero il paese e l'intera Europa. Il sindaco pensò a "salsicce e vino", i due mangiarono per giorni salsicce e carne fin quando queste finirono; Achille riuscì a sopravvivere ma Ettore per sbaglio bevve una cedrata e morì fulminato. Achille non volle più la bici  e la mise sulla tomba dell'amico.

Signora col cappello

Quando si ama davvero

Un uomo di nome Giampiero manda dal 1976 al 1990 tre lettere al suo amore dicendole che era triste per quello che la donna le diceva. Secondo lei, lui era un opportunista, falso e approfittatore; lui smentiva dicendole che: se non scioperava era perché era in amiciziacol capo, se diceva bugie era perché piaceva agli altri. confermando cosi le accuse.

Nano

Il marziano innamorato

Uno strano marziano atterra sulla terra per cercare un regalo per la fidanzata, trovato un chinotto decide di portarglielo, ma l'astronave si ingolfa e chiede aiuto al nano che sta raccontando la storia. Questo lo ascolta e gli regala anche un apri-bottiglie che sembrerebbe cosa di poco valore, ma per un marziano che vive in un mondo di soli diamanti e preziosi questo è più d'ogni gioiello.

Uomo invisibile

Natassia

Il giovane Gregorij Alexeij Alexandervič si dirigeva ansioso alla capanna del giardiniere dove lo aspettava Natassia. solo a pronunciarne il nome il cuore stava male. Entrato nella stanza vide la stupenda ragazza che doveva dargli una risposta alla sua proposta di matrimonio: <<si>> disse le e Gregorij cadde morto, il cuore non tenne.

Uomo con cicatrice

Californian crawl

Storia di droga e alcool che porta i protagonisti a compiere atti osceni e crudeli, al confine della realtà. Il protagonista, circondato dalla morte, desidera anch'esso morire: morire non lo spaventa, anzi, ironicamente dice che lo fanno ormai tutti (quelli che lo circondano).

Uomo col mantello

Oleron

Una particolare vicenda horror che parla di diavolo e indemoniati. alla fine un mistero rimane: che nera stato veramente di Oleron??

Barista

La traversata dei vecchietti

Due vecchietti, Aldo e Alfredo, volevano attraversare la strada per raggiungere il nuovo parco. Era l'ora di punta ed era molto difficile attraversare, i due ne inventarono di tutti i colori e alla fine fecero un incidente. il poliziotto li volle portare da dove erano arrivati, i due furbamente indicarono il desiderato marciapiede e arrivarono al parco.

Uomo con gli occhiali neri

La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case

Nel malfamato quartiere di Manolenza, vivono Pronto Soccorso e Beauty Case, due giovani che s'innamorano alla sola vista e condividono la passione per le moto e la velocità. Blocchetto, uno spietato vigile urbano, riesce a coglierli sul fatto mentre i due compievano innumerevoli infrazioni. La gente del paese per aiutarli si mette ad infrangere tutti i divieti facendo svenire Blocchetto. Al suo risveglio, il vigile si trovava in psichiatria mentre i due innamorati si sposano e aprono un'officina.

Sirena

Shimizè

Un oogoro andò da un oshammi shammi che viveva in una weseshe shammi chiedendo un shimmizè, la trovò e se ne andò contento. Incontrò un woorogoro e gli chiese se gli piaceva la sua shimmizè ma questo lo derise facendogli notare che in mano aveva una woolanda, l'oogoro se ne andò triste come chi avesse perso il nome delle cose.




Vecchietta

Priscilla Mapple e il delitto della 2°C

Priscilla Mapple e una giovane ragazzina della 2°C che grazie alla sua intelligenza riesce a sventare un' omicidio avvenuto nella sua classe. Il poliziotto ammirato dalle sue doti scherzando dice: ".non so se ti vorrei come figlia." e la ragazza gli confida che suo padre le diceva lo stesso.

Bionda col vestito rosso

Il destino sull'isola di San Lorenzo

Racconta di amori non corrisposti e tradimenti, fa riflettere sull'importanza dell'amore e dell' inevitabile destino.

Ragazza col ciuffo

La chitarra magica

Peter, un povero chitarrista di strada, venne miracolato, per la sua bontà, con una chitarra magica che doveva però provocare danni se chi la suonava non aveva il cuore puro. Divenne famoso ma un suo rivale lo uccise e si impossesso dello strumento magico. Il malvagio divenne famoso senza che gli accadesse nulla e tutti dimenticarono il buon Peter. la chitarra aveva un difetto di fabbricazione!

Cuoco

Il folletto delle brutte figure

Il signor Vantone è un uomo di indiscussa classe famoso per il suo libro sul bon ton. Viene invitato ad una festa mondana, all'entrata trova un folletto che gli chiede un fazzoletto, Vantone glielo nega e lo maledice. Alla festa il folletto, con i suoi poteri, fa fare una bruttissima figura all'uomo: prima lo fa diventare maleducato e poi gli fa produrre una serie di impertinenti peti.così da essere cacciato. Il giorno successivo  l'uomo finì in prima pagina al posto dei morti e dei feriti.

Venditore di tappeti

I quattro veli di Kulala

Doruma è un uomo felice che con la sua famiglia vive sul fiume Yuele. Shabunda, il diavolo del bosco, per invidia di quella felicità tolse all'uomo il sonno. Oda, la moglie di Doruma, apprende che per salvare il marito da morte sicura, si doveva recare da Kulala (divinità del sonno).  La donna dopo un lungo viaggio arriva dallo spirito e chiede il sonno per suo marito. La divinità gli spiega che il sonno è formato da 4 veli e che la lei doveva sceglierli, se fossero stati quelli sbagliati le sarebbe stato fatale. La donna riconobbe tre veli e infine con facilità  l'ultimo: quello del sonno. Kulala le chiede come aveva fatto a riconoscerlo e la donna risponde che quello del sonno è consumato perché viene usato spesso, mentre l'altro rimasto (quello della morte) era nuovo perché si usa una volta sola. così Dormua si salva grazie alla moglie.

Ragazzo col ciuffo

Autogrill horror

Una isterica famigliola torna verso casa a bordo di una fiat 1300, i bambini e la moglie vogliono fermarsi all'autogrill, il padre cede dopo essersi opposto. Arrivati, trovano ristoro e ordinano 2 coche e due caffè. Decidono di andarsene, ma l'uscita non si trova, allora continuano a girare nel vortice dell'acquisto finché il gigantesco barista dice: non vorrete cavarvela con due coche e due caffè? La famiglia è alle strette inseguita dal barista, il padre pensa se qualcuno si accorgerà della loro mancanza.

Pulce del cane Nero

Racconto breve

Un uomo mezzadro voleva cambiare vita e svegliandosi disse: " Ho preso una decisione: d'ora in poi tutto quello che inizie."

Terzo uomo col cappello

Il pornosabato dello Splendor

Questa storia si ambienta nella minuscola cittadina di Scompazzo. Da quando era stato costruito il cinema Slendor, tutti si riunivano a gustare film e a commentarli vivacemente. Un sabato venne proiettato un film porno, centinaia di uomini e donne, ma anche anziani e bambini andarono a vederlo. Alcuni fedeli della parrocchia, inorriditi, mandarono il parroco a cacciarli. Quando questo arrivò vide che veniva proiettata la vittoria ciclistica di Coppi. Si capì che il film porno era stato proiettato solo per un tempo e nella seconda parte, per sbaglio, le imprese di Coppi; nonostante questo si diffuse la voce: "Coppi è bestiale, scopa per un'ora e poi vince!".

Bambina

Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare

Due ragazzini giocano a nascondino, Arturo confida a Maria di essere riuscito a guarire suo nonno facendogli cadere dell'acqua addosso. La situazione del nonno di Maria era molto grave e per questo la bambina chiese all'amico di salvarle nonno. Arturo si preparò (ripensando a quel suo "miracolo") prese l'acqua e seguendo il rituale la fece cadere sul petto dell'uomo, facendolo ridere. I genitori di Maria accorsero mentre la figlia gli annunciava che forse il nonno non sarebbe morto.

A questo punto tutti guardarono l'ospite, questo voleva andarsene e chiese come poteva fare ma le risposte che gli venivano date erano inutili, allora capi' e iniziò a raccontare una storia, la storia di come lui era arrivato li.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 4415
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019