Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

HEINRICH VON OFTERDINGEN Di Novalis

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Ugo Foscolo - La vita, Le ultime lettere di Jacopo Ortis
ERMETISMO - EUGENIO MONTALE
IL BAROCCO - CARATTERI GENERALI
LE LINGUE NEOLATINE
put_your_title_here
Dante - LA VITA, PENSIERO POLITICO DI DANTE
IL FU MATTIA PASCAL (Luigi Pirandello)
IL NARRATORE, IL PUNTO DI VISTA, LA FABULA, L'INTRECCIO
I Malavoglia - IL ROMANZO, PERSONAGGI PRINCIPALI
GABRIELE D'ANNUNZIO (1863-1938)

HEINRICH VON OFTERDINGEN

Di Novalis

Il tema dominante è il viaggio iniziatico alla ricerca di se stessi.

-     343e46d      343e46d elementi storici

-     343e46d      343e46d tematiche oniriche e fantastiche per cui il medioevo è in realtà l'universo della filosofia

-     343e46d      343e46d è un romanzo della descrizione del mondo interiore di Novalis

-     343e46d      343e46d l'obiettivo dell'opera è la realizzazione dell'uomo: benché non tutti siano uomini, tutti possono diventarlo, grazie all'illuminazione e alla realizzazione personale.



Da questo punto di vista si può considerare il romanzo una replica de Wilhelm Meister Lehrjahre, come un tipico prodotto dell'intelletto. Nello stesso tempo egli vuole superare Goethe, in un'opera che fosse multiforme e composita e perciò più profonda. La pecca dell'opera di Goethe è di essere impoetica, il Meister è padrone della vita pratica, l'Ofterdingen nobilita e poetizza tutti gli ambiti dell'esistenza umana.

L'iniziazione del romanzo è anche del lettore.

Lo stile è semplice piano. L'espressione contorta corrisponde ai personaggi con una disposizione d'animo troppo attaccata al mondano, la semplicità corrisponde alla serenità di chi conosce il mondo spirituale.

-     343e46d      343e46d allegoria e simbolismo

-     343e46d      343e46d dominio del fantastico

-     343e46d      343e46d in ogni capitolo vi è sempre una dimensione ideale e una reale.

DIE ERWARTUNG

Capitolo I

¨     343e46d   Inizia con il sogno di Heinrich.

Fiore azzurro: rinvia a un'età dell'oro, in cui tutti gli esseri parlavano. È il simbolo dell'ineffabile. Nella filosofia alchemica è un simbolo dei simboli.

Atmosfera onirica da viaggio iniziatico. Il luogo del paradiso che raggiunge coincide con il viaggio nel proprio intimo.

Il padre nega il significato dei sogni à rifiuta il messaggio del mondo incantato.

¨     343e46d   Brusco risveglio, ritorno al mondo reale.

Capitolo II

¨     343e46d   Inizia il viaggio con la madre verso Augusta, per conoscere il nonno à lo scopo è conoscere il meridione, ossia la componente calda del suo animo

Madre: fantasia

Mercanti: spiriti concreti e realistici

Viaggio: pellegrinaggio alla scoperta del proprio IO.

Alla fine si ritroverà in patria à l'inizio è anche la fine

Poesia: arte primaria, si ricollega alla conoscenza di un mondo migliore, ora estinto, è la rivelazione di un mondo superiore.

Interiore ed esteriore coincidono

¨     343e46d   Fiaba.


Capitolo III

¨     343e46d   Fiaba: la saga di Atlantide. Il vecchio e suo figlio indagano il segreto della vita, ma solo quando il loro isolamento sarà interrotto dalla figlia del re otterranno la vera completezza cognitiva --> miscuglio tra elemento scientifico e artistico

-     343e46d      343e46d Ogni nucleo vive nel suo mondo, da una parte il re e la figlia, dall'altra lo scienziato e il figlio

-     343e46d      343e46d Si realizza la commistione

-     343e46d      343e46d Amore si rivela come forza aggregante e sintetica, i due mondi sono congiunti

Capitolo IV

¨     343e46d   Sosta al castello di un combattente, che induce Heinrich ai piaceri della guerra.




¨     343e46d   Nella campagna conosce Zulima, una ragazza orientale che gli permette di vedere con altri occhi i nemici à vacuità della lotta, per Novalis ha senso solo la ricerca del Cristo interiore.

Capitolo V

¨     343e46d   Minatore: studiando la terra, studia l'universo, il passato del cosmo.

La miniera è quella dell'animo.

Attuare un cammino iniziatico che, nelle viscere della terra, riconduce ai più profondi recessi del nostro intimo. Il minatore, studiando la terra, studia se stesso.

¨     343e46d   Eremita: Heinrich scopre la parte più introversa di se stesso. Eremita ha conosciuto il mondo, dopo la morte della sua sposa se n'è distaccato. Morire al mondo ha comportato l'apertura a una nuova dimensione, quella dell'interiorità vissuta nella contemplazione. L'eremita ha scoperto la poesia.

Heinrich scopre il libro di se stesso à l'uno diviene se stesso solo attraverso l'altro, i mondi dell'uno si fondono con quelli dell'altro. Heinrich va alla ricerca di un sapere, ma non lo troverà mai finché non farà riferimento, in primo luogo a se stesso.

è la lezione è la complementarità degli opposti.

Capitolo VI

¨     343e46d   Conosce Matilde e se ne innamora. Conosce Klingsohr, un vero poeta e padre di Matilde. Heinrich aveva compreso la sintesi degli opposti, ma non aveva ancora incontrato il suo contrario, Matilde.

¨     343e46d   Amore.

Capitolo VII

¨     343e46d   Training poetico con Klingsohr. Rapporto maestro/discepolo che non può mancare nell'itinerario iniziatico. Oggetto della discussione: natura e poesia.

La poesia di cui parla Novalis include il dominio delle scienze. L'ispirazione va incoraggiata mediante l'ampliamento delle proprie cognizioni intellettive e non arriva dall'alto, in maniera inconsapevole.

¨     343e46d   Amore.

Capitolo VIII

¨     343e46d   La guerra è il momento della grande dissoluzione, in cui l'assetto del mondo viene modificato e sorgono nuove divisioni territoriali. Guerra intesa in senso spirituale.

¨     343e46d   Uomo è già perfetto, deve prendere coscienza della congiunzione tra i mondi, cioè che egli è già perfetto e l'amore si rivela indispensabile. Per arrivare al compimento dell'iniziazione, occorre la narrazione di un'iniziazione analoga.

Capitolo IX

¨     343e46d   Fiaba di Klingsohr narra un'iniziazione e serve a stimolare in Heinrich quei tratti che attendevano di essere sistematizzati. Comprende che la sua illuminazione è l'illuminazione del mondo. I nuovi sovrani si insediano sul trono e inaugurano l'età dell'oro à mondo recupera le sue origini.

DIE ERFüLLUNG

È stato compiuto un salto nel tempo. Heinrich e Matilde hanno un figlio, Astralis, ma lei è morta.

Il figlio annuncia un mondo in cui la totalità e l'unità coincidono, è l'avvento del regno dell'amore. Fiaba e realtà si confondono.

Secondo la leggenda, Heinrich von Ofterdingen era uno dei trovatori che misero a repentaglio la proprio vita nel torneo poetico di Wartburg nel XIII e fu sconfitto da Walter von der Vogelweide, nonostante l'aiuto del mago Klingsohr







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3170
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019