Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

AMORE

letteratura



AMORE


Nell'introduzione del romanzo viene fatta una presentazione del protagonista e viene soprattutto sottolineata la sua situazione sentimentale. Si narra di una vecchia storia per la quale Alex soffre ancora a tal punto che pensa che non proverà mai più un sentimento così profondo e che forse questa storia fosse stata inutile.

- pag. 11 ..."una certa storia con una ragazza gli appariva ormai sfumata nel ricordo, gualcita dallo squallore sbalorditivo della vita di tutti i giorni: essere stato terribilmente felice con lei per quattro mesi gli sembrava - ecco un altra delle sue sensazioni più crude - non fosse servito a niente.....".

Successivamente viene fatta una descrizione dei sentimenti che Alex prova per Adelaide e la confusione che c'è nel suo cuore.

- pag. 14...."al vecchio Alex non restava che sentirsi profondamente infelice ma in modo distaccato e provare a ricordare la loro storia ripensarla scriverne, anche se tutto diventava ingarbugliato non trovava le parole e finiva per vedere solo particolari e basta.......al vecchio Alex non restava che questo piccolo inutile dolore in fondo all'an 535h71f ima.....".



Andando avanti nel libro Alex ci racconta tutto il periodo vissuto con Aidi. L'amore per lei nasce al primo appuntamento e da subito  il ragazzo in sua presenza si sente tranquillo come non era mai stato in vita sua, riuscendo ad aprirsi con lei su qualsiasi



argomento.

- pag. 24 ...."qualsiasi immagine si potesse avere di lui dall'esterno, illo si sentiva aperto e spontaneo come mai in vita sua. Il vecchio Alex era un tipo che gli piaceva fingere alle volte. Stupire. Magari anche un po' stronzo alle volte; e invece quella domenica pomeriggio lui e Aidi parlavano delle cose che si erano tenuti dentro per anni con una naturalezza e un trasporto particolari, magici.....".

- pag.25...."gli sembrava di conoscere Aidi da sempre, poiché quando si dice il sentimento....il vecchio Alex aveva provato in quel momento la pisquanica sensazione che fosse cominciato qualcosa di infinito......".

Con Aidi, Alex prova per la prima volta un sentimento vero nei confronti di una ragazza, non la solita cotta adolescenziale ma si trasforma in un poeta.

- pag.26 - 27...."ad Alex non era mai fregato un beatissimo di quel che le ragazze pensavano.....voglio dire, lui era più freddo di tutti e da un giorno all'altro ce lo troviamo poeta e disertore dei pomeriggi nichilisti sdraiati senza scarpe sul tappeto di casa....".

Nel momento in cui Alex le chiede di mettersi con lui e lei rimane perplessa, un ombra triste cala su i suoi occhi e tornato a casa si sente soffocare dal presentimento che con Aidi non si sarebbe più sentito. Disperato, nella sua solitudine, fantastica sulle varie risposte che Aidi potrebbe dargli.

- pag. 31....."Ho paura che il nostro rapporto sarebbe troppo esclusivo, e ti voglio



tantissimo bene ma ho paura di dare.....".

Alex non riesce a capire dove ha sbagliato, cosa del suo atteggiamento abbia offeso la ragazza e l'abbia fatta mettere sulla difensiva.

L'amore per Aidi riaffiora in Alex anche nei momenti più impensati, infatti nella gelida mattina in cui il giovane sfreccia in vespa con l'amico Martino, vicino all'abitazione dell'amata, sente l'irrefrenabile impulso di andarlo a trovare, di svegliarla, sedersi sul bordo del letto a parlarle.

- pag. 47...."Aidi abitava proprio là...Alex aveva pensato di chiedere a Martino di portarlo da lei, svegliarla....Poi gli era venuto in mente che Martino l'avrebbe fatto davvero, di accompagnarlo, e allora aveva preferito non dire niente....".

In seguito Alex riallaccia i rapporti con Aidi e si instaura tra loro un amore platonico. I due ragazzi provano un sentimento nuovo che va' ben oltre allo stare insieme fisicamente: è qualcosa che li rende una cosa sola.

- pag. 83....."E' che voglio vederti, voglio frequentarti, voglio uscire con te....Io non me la sento di metterci insieme, ma per certi versi siamo ben oltre lo stare insieme. Ti sento dentro, Alex, ti capisco, e mi piace....".

Da queste poche righe si capisce che l'amore negli adolescenti alle volte è qualcosa di puro, d'immenso, a differenza di quanto pensa la gente che li ritiene capaci solo di avventurette, alla ricerca di esperienze sessuali.

Alex, essendo innamorato, prova quel fastidiosissimo sentimento che è la gelosia.


- pag. 87...."Finché Aidi diceva che il tale o il talaltro erano carini, non gli importava granché - uuuh! - ma quando immaginava che lei avrebbe potuto effettivamente mettercisi insieme, si rendeva conto che la loro - mio Dio - relazione, avrebbe subito un duro colpo mortale......".

E' veramente amore quando con la persona cara riesci ad apprezzare piccole cose e godere anche semplicemente della sua presenza.

- pag. 89...."E poi parlavano, parlavano. Parlavano di cose che non avevano chiesto mai a nessuno...Se ne stavano anche zitti, ogni tanto....Erano io silenzi più lenti e maledettamente intensi che il vecchio Alex avesse mai ascoltato.....".



L'amore riesce a far provare sentimenti veramente straordinari anche soltanto guardando l'amata.

- pag. 90..."Guardare in silenzio le labbra, i capelli, le mani di Aidi alla luce di quella candela, era un'emozione maestosa come sdraiarsi sui binari e fermare una locomotiva con  la forza delle gambe o nuotare in apnea, per ore, in un mare....di thè fresco alla pesca....In quei giorni sentiva solo un misto portentoso di felicità e inquietudine mai provato prima. Aidi gli sembrava una fata luminosa e un'Entità imperscrutabile....".

L'amore per Adelaide è così grande e lo appassiona a tal punto da desiderare di vedere i luoghi magici in cui lei aveva passato la sua infanzia (la Sicilia).

- pag. 91 - 92...."erano le parole arancioni con cui lei descriveva la campagna, il mare,

il vulcano, a sedurlo. Gli pareva di sentirne l'odore anche quando pedalava come un matto in mezzo ai gas di scarico dei viali; la pensava come una terra fortunata alla fine. Appassionata. E ormai era deciso: prima o dopo, sarebbe andata a vederla.....".

Il protagonista è talmente invaghito di Aidi e così felice che gli sembra di toccare il cielo con un dito e diventa addirittura ottimista.

- pag. 95...."Ecco, non se la bibbia ne parla mai, da qualche parte. Magari nell'Antico Testamento, tipo nei Salmi....Non lo so, ma è che a me pare, in questi ultimi tempi, in queste ultime settimane voglio dire come di.....andare sempre meglio. Come di essere più me stesso, di sfruttare pienamente un potenziale di cui finora avevo usato solo una parte. Ne parla, la Bibbia, tipo in qualche massima o che so io? Lo dice che a volte sembra che tutto vada bene?....".

L'amore fa' volare e Alex sente che non ha bisogno di nulla all'infuori di Aidi.

- pag. 102....."non ho bisogno di uno scooter, o di una moto, non ho bisogno di fare i compiti per domani, non ho bisogno del telegiornale, della gente, di una casa. Basta il fresco sulle braccia, basta la fotografia mentale di Aidi....assorta sul libro di greco...".

Di fronte alla ragazza amata Alex riesce, per la prima volta a rendersi conto che di una donna possono essere attraenti anche altre cose oltre gli attributi sessuali.

- pag. 103..."mi crea effetti strani. Per la prima volta, di una ragazza prendo in considerazione anche le braccia, il collo....".

Fra i due ragazzi si instaura un sentimento così profondo proprio perché il loro


rapporto si basa su una comunione spirituale. Sono proprio questi amori adolescenziali puri che riescono a farti sentire veramente grande e che lasciano delle tracce indelebili nel tempo e se anche è difficile esprimerli a parole, nella sua lettera, Aidi riesce a farci comprendere perfettamente la grandezza del sentimento che prova.

- pag 118..."Mi sembra di capirti, ma capirti non è la parola esatta, mi sembra di entrarti dentro; ci sono volte in cui mi sento davvero una persona sola con te, e altri momenti in cui ti sento lontano, e ho paura, ma in complesso è stupendo, non mi era mai capitato con nessuno....".

Alex ha capito la vera importanza dell'amore. Alcune persone cercano di negarlo a se stesse per cui passano la gioventù in avventurette senza importanza ed alla fine si ritrovano vecchi, soli e senza sapere che cosa significa veramente amare.

-pag.141..."E poi non voglio cadere nell'errore banalissimo del negare l'esistenza o addirittura l'importanza fondamentale dei sentimenti, errore che porta squallide riconversioni in tarda età, quando oramai si può giusto cercare l'amore sotto le voci Relazioni Personali o Proposte Matrimoniali, pervio pagamento fermo posta...".

L'amore che lui prova per Aidi è qualcosa di più, per lui la ragazza è più di una persona, più di un'amica, più di qualsiasi cosa, è quasi un'"idea", anche se in carne ed ossa.

- pag. 169..."Sei quasi un'idea, come Jonathan Livingstone, ma sei pure vera, ....".











Privacy




});

Articolo informazione


Hits: 2515
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024