Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CONTO ECONOMICO

ragioneria


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

LA REVISIONE CONTABILE - La revisione interna
IL SISTEMA FINANZIARIO - Innovazione finanziaria - Teoria di Ribsinsky
L'innovazione finanziaria nel finanziamento delle imprese: le emissioni obbligazionarie
AMBIENTE ED INCERTEZZA - Il grado di OGGETTIVITA' dell'ambiente
STATO PATRIMONIALE
Interrogazione di ragioneria - Numero di prodotti ottenuti
LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO
LA CONTABILITA' GENERALE E LE REGISTRAZIONI CONTABILI
Riclassificazione - Analisi

CONTO ECONOMICO

 

Principi nazionali:il conto economico è il documento contabile che deve fornire una espressiva rappresentazione e dimostrazione delle operazioni di gestione mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi di reddito che hanno contribuito a determinare il risultato economico.

Lo schema di conto economico previsto dall'art.2 636h77g 425 del Codice civile presenta una forma scalare che si articola in classi e sottoclassi. La struttura scalare rispetto a quella a sezioni divise e contrapposte presenta il vantaggio di evidenziare i risultati intermedi. Il conto economico è classificato per natura di voci(valore della produzione,costi della produzione..). La classificazione in natura è evidenziata dal fatto che in più classi si trova la stessa voce come nel caso della voce 2 della classe A e la voce 11 della classe B la differenza sta nella natura infatti la voce della classe A fa riferimento a variazioni di beni che implicano una lavorazione invece la voce della classe B fa riferimento a beni che non hanno subito alcun processo di lavorazione In entrambi i casi i saldi delle rimanenze vanno sempre nel C.E. indipendentemente dal fatto che si stia identificando un componente positivo o negativo di reddito, proprio per il fatto che le voci sono classificate per natura e non per destinazione.

Le aree economiche del conto economico possono altresì essere classificate in 2 grandi aree:

  • gestione ordinaria:in cui convergono i risultati della gestione caratteristica,di quella accessoria e di quella finanziaria
  • gestione straordinaria:oneri e proventi finanziari.

Principi internazionali:lo IAS 1 non prevede uno schema predefinito di conto economico ma si limita ad indicare un contenuto minimo. I principi internazionali prevedono due schemi di CE:

  • classificato per natura/produzione effettuata(schema a pag  57)
  • classificato per destinazione(schema a pag 58)

Non vi è alcuna preferenza fra i due schemi anche se il pf.84 dello IAS prevede che laddove si utilizzi lo schema per destinazione,debba essere presentata nelle note di commento la classificazione dei costi per natura.

Gli IAS prevedono degli schemi minimi di CE e non prevedono la gestione straordinaria perché essa deve essere attratta nella gestione ordinaria. Comunque gli IAS permettono la distinzione tra gestione ordinaria e straordinaria solo se essa deriva da eventi straordinari imprevedibili come per esempio un terremoto,una catastrofe naturale ecc.

Inoltre l'OIC(organizzazione italiana contabile) prevede che operazioni particolari debbano esser esposte in modo distinto nel CE e nei bilanci intermedi. In particolare si fa riferimento:

·        alle svalutazioni delle rimanenze

·        alle ristrutturazioni di attività

·        alle cessioni di investimenti

·        alla definizione di contenziosi

·        alla dimissione di immobilizzazioni

·        alle attività cessate

L'OIC  si permette di fare tale appunto sul conto economico redatto secondo gli IAS perché sono gli stesi principi internazionali che prevedono esplicitamente che vengano inserite voci addizionali,risultati parziali la cui presentazione appare necessaria per la corretta esposizione ed interpretazione  dei risultati economici del periodo.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2427
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019