Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I minerali - Processi Litogenetici

geologia



I minerali hanno una composizione chimica ben definita e una disposizione ordinata e regolare degli atomi fissa e costante per ogni tipo di minerale. Sono di origine Inorganica ma comprendono anche sostanze come carboni idrocarburi e ambra la cui formazione passa per processi biologici.

Sono formati dagli stessi elementi che si trovano nell'universo (2 o più elementi) in 454c28e tutto 8 prevalenza Si e O. Hanno una struttura cristallina regolare e ordinata perché a livello atomico dalla quale ha origine la forma del minerale visibile dall'esterno detta abito cristallino. La struttura interna di un cristallo ha tomi che si ripetono ad intervalli regolari lungo più direzioni e si chiama reticolo. Caratteristiche principali: Durezza Sfaldatura Lucentezza (metallica, non metallica) Colore Densità Massa volumica kg/m3 addensamento di atomi nel reticolo. Classi di minerali: EL NATIVI(oro, rame, argento); OSSIDI(ematite, magnetite, corindone); SOLFURI(pirite, galena); SOLFATI(gesso); CARBONATI(calcite, dolomite); SILICATI(calcio, caolinite); FOSFATI(apatite); ALOGENURI(salgemma, fluorite). Silicati gruppo più diffuso 80%, composti di Si e O e tutti (tranne il quarzo) contengono 1 o più elementi in forma ionica Processi litogenetici MAGMATICO dal magma (35-40%); SEDIMENTARIO rocce sedimentarie (5%) sulla superficie o a poca profondità; METAMORFICHE all'interno della terra (55-60%)




Processi Litogenetici (generatori di rocce) Magmatico: presenza iniziale di un materiale fuso magma e cristallizzazione del fuso per diminuzione di temperatura che causa l'aggregazione di minerali e costituisce le rocce magmatiche. Sedimentario: alterazione e l'erosione affiorano in superficie da origine a rocce sedimentario si svolte sulla superficie terrestre a basse temperature Metamorfico: trasformazione di rocce preesistenti diverse da quelle di origine. I minerali non stabili vengono distrutti. Tipi di metamorfismo: CONTATTO quando roccia solida viene a contatto con magma incandescente (marmo), REGIONALE quando movimenti della crosta fanno sprofondare grandi masse di rocce sedimentarie o magmatiche: alte T e forti P (micascisto scistosità fine, fillade scistosità accentuata, gneiss piani di scistosità poco evidenti) Fam rocce metamorfiche: GRANITI(acido)granito(intr), rioliti(effu), ossidiane(effusive vetrose); DIORITI (neutro) dioriti(intr), andesiti(effu); GABBRI(basico) basalti(effu), gabbro(intr); PERIDOTITI(ultrabasico) piorite(effu), peridotiti(intr); ROCCE ALCALINE(magmi ricchi di Na e K) rienite(intr), trachite(effu). GRANITO zone con forme e colori diversi (cristallizzazione lenta) plagioclasio, ortoclasio, quarzo; RIOLITE piccoli cristalli nel substrato amorfo, colore simile granito rosa, granulometria simile basalto, fenoscristalli di quarzo, plagioclasio, biotite, ortoclasio; GABBRO cristalli evidenti, colore simile basalto, granulometria simile granito,, plagioclasio, clacio, pirosseni, anfiboli, olivina; BASALTO colore omogeneo scuro(cristallizazione rapida), difficile distinguere minerali: plagioclasio, clacio, olivina.


Rocce magmatiche: Intrusive quando sono solide e cristalline in profondità raffreddamento in tempi lunghi i cristalli sono visibili struttura olocristallina Effusive quando si raffreddano in fretta cristalli di dimensione piccoli detti fenocristalli visibili solo al microscopio struttura porfirica. Magmi aicidi 65%: ricchi in Si e Al Magmi neutri 52% rocce neutre densità superiore. Magmi basici<52% Mg Ca Fe origine a rocce scure. Magmi ultrabasici <45% elevata densità

Rocce sedimentarie: fattori esogeni (acqua, vento, uomo, gelo-disgelo) disgregano la roccia madre che diventa una roccia sedimentaria incoerente, poi per trasporto trova un posto dove accumularsi e sedimenta e con i processi di litificazione (cementazione, compattazione) diventa roccia sedimentaria coerente.

CLASTICHE formate da clasti di altre rocce che si accumulano in zone ribassate, dimensione clasti e grado di arrotondamento dipendono dall'ambiente di formazione. Clasti>2mm (incoerenti: ciotoli, ghiaie; coerenti: brecce, puddinghe); 0.06mm<clasti<2mm (incoerenti: sabbie, coerenti: arenarie); clasti<0.06mm (inco: limi, argille, coe: argilliti)

ORGANOGENE (attività di organismi) contengono scheletri, gusci, resti vegetali; Sali presenti in scheletri, gusci: CaCO3 invertebrati marini, alghe; SiO2 diatomee, spugne; Ca(PO4)2 vertebrati(scheletri ossei); si distinguono in carbonatiche calcari organogeni(gusci calcarei), dolomie (rocce calcaree bagnate da soluz acquose ricche di Mg); silicee gusci silicei; fosfatiche scheletri vertebrati combustibili si formano per arricchimento indiretto in carbonio di sost organiche morte e deposte in ambiente anaerobio

CHIMICHE si depongono per processi chimici il più evidente è la precipitazione sul fondo dei bacini si formano le rocce evaporitiche o le rocce residuali. Evaporiti: bacino marino evaporato sul fondo si depositano i sali, Salgemma silvie carnallite in questo gruppo calcari e dolomie. Rocce residuali: derivano dall'accumulo in posto senza trasporto dei materiali si formano quando l'alterazione meteorica attacca rocce ignee in climi caldi o umidi.









Privacy




Articolo informazione


Hits: 3067
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024