Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Diversi tipi di verbo

geologia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

I FARAONI TRA STORIA E ARCHEOLOGIA: LA CONFIGURAZIONE DEL TERRITORIO
I FENOMENI VULCANICI
L INTERNO DELLA TERRA
LEGGERE E SCRIVERE NELL'ANTICO EGITTO - STORIA E SVILUPPO DELL'ANTICO EGIZIANO
ROCCE - PROCESSO MAGMATICO
Il vulcanismo - La forma di un vulcano
Diversi tipi di verbo

Diversi tipi di verbo

A- VERBI PREDICATIVI

Se contrapponiamo la frase i mesi volano alla frase queste giornate sono, notiamo che nel primo caso l'affermazione è sensata, anche senza ulteriori precisazioni e intende sottolineare un comune sentire; nel secondo caso l'affermazione risulta incompleta, sospesa, poiché il verbo non è autonomo e quindi richiede un completamento. 848c29i

Dunque, i verbi che hanno di per sé in significato autonomo e compiuto (es. uscire; fare; sopportare; nevicare; chiudere; dormire), possono "predicarlo" da soli e sono detti perciò predicativi. Inoltre questi verbi, in una frase, costituiscono il predicato verbale e possono essere anche usati da soli (es. piove).

B- VERBI COPULATIVI

Nella frase Queste giornate di cattivo tempo sono insopportabili osserviamo che nel soggetto, le giornate, si afferma una qualità, insopportabili. Tale affermazione è resa possibile poiché il verbo "essere" svolge una funzione di collegamento tra il soggetto e l'aggettivo che lo caratterizza. In questo caso il verbo essere non ha un significato autonomo: esso funge esclusivamente da copula, cioè da legame e ha bisogno di un sostantivo riferito al soggetto per acquistare un significato compiuto. Questo tipo di verbo è chiamato predicato nominale.

C- VERBI AUSILIARI

Questi verbi svolgono un'azione di aiuto nei confronti di altri verbi. Sono infatti necessari per formare i tempi composti (es. -avere- hai dormito profondamente; -essere- è stato fischiato un rigore).

La funzione dei verbi ausiliari è esclusivamente grammaticale: non ha nulla a che fare con il significato di essere o avere.

D- VERBI FRASEOLOGICI O ASPETTUALI

Sono fraseologici o aspettuali (stare per; smettere di ecc.) i verbi che, unendosi a un altro verbo precisano un particolare aspetto dell'azione espressa. Questi verbi hanno un particolare aspetto, l'imminenza e si riferiscono direttamente all'azione.

Anche i verbi fraseologici, hanno una funzione di appoggio per altri verbi.

E- VERBI CAUSATIVI

Sono causativi i verbi fare e lasciare ( consentire, permettere ecc.) quando precisano che l'azione è causata dal soggetto ma non da lui compiuta direttamente: Tu mi fai lavorare troppo (tu è soggetto, io compio effettivamente l'azione concreta di lavorare.

F- VERBI SERVILI

Sono servili posso(ucciderlo), vorrei(chiamarti). Il loro significato non è autonomo, ma "serve" ai verbi predicativi uccidere e chiamare per mettere in luce determinate modalità. I principali sono

dovere, potere, volere, sapere: esprimono rispettivamente la necessità, la possibilità, la volontà, la competenza.

G- VERBI IMPERSONALI

Rispetto al significato e agli argomenti, definiamo impersonali i verbi la cui azione non è attribuibile ad alcun soggetto; inoltre questi verbi possono costruire, da soli, un'intera frase (es. Piove!).

Vi sono inoltre verbi e locuzioni verbali che si usano spesso in forma impersonale: essere necessario, bisognare, essere chiaro, occorrere, sembrare ecc..

La costruzione impersonale è possibile per ogni verbo se è fatto precedere dalla particella pronominale si (in questa famiglia si comunica poco).







Privacy

Articolo informazione


Hits: 14531
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2018