Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Plutone- La sua orbita è un'ellisse molto più schiacciata e presenta un'inclinazione di 17,2°

astronomia



Plutone

Scoperto il 18 febbraio 1930 dall'americano Tombaugh in base alle perturbazioni che produce sull'orbita di Nettuno è il più piccolo pianeta del S.S. Non è mai stato visitato da una sonda.

La sua orbita è un'ellisse molto più schiacciata e presenta un'i 828b16i nclinazione di 17,2° rispetto il piano dell'orbita terrestre. La sua orbita di 247,7 anni interseca quella di Nettuno per una ventina di anni (1979-1999) facendolo diventare il più esterno del S.S.



Notevoli sono stati i problemi per la stima della massa che sembrava variasse fra i 0,18 e gli 6,6masse terrestri e la densità arrivava a 11,3 come quella del piombo. La soluzione si è avuta nel 1978 quando si è dimostrato che P. ha un grande satellite: Caronte che ruota alla distanza di 19400 km rimanendo sempre sulla verticale dello stesso punto della superficie planetaria dato che il suo periodo di rivoluzione è uguale a quello di rotazione di P(6g e 9h); tento che se si tirasse un filo tra i due pianeti resterebbe sempre teso.

La sua massa dovrebbe essere pari a 0.002 masse terrestri (20% lunare)e la densità circa 2 g/cm3. Il che fa pensare che il pianeta sia un blocco di ghiaccio ricoperto da una crosta di CO2 e metano ghiacciati.

Fotografato dall'Hubble Space Telescope si sono potute avere maggiori informazioni sul pianeta. Diametro di 2350 km, mentre C. è 1186.

Insieme P. e C. formano un doppio sistema di pianeti ruotando l'uno attorno all'altro.

Altra prova che la superficie è di metano solido è la temperatura di -223 °C(zero assoluto -273 °C), il quale quando è più vicino al sole evapora dando origine ad una tenue atmosfera.

La luminosità varia ad indicare che la superficie ghiacciata non è uniforme.

Forse P. era un satellite di Nettuno, ma il periodo orbitale è 3/2 quello di N. e la sincronizzazione delle orbite fa si che quando P. è in perielio N. è molto lontano. Inoltre l'inclinazione tiene lontano i due pianeti nei periodi critici.

Ipotesi alternativa è che si sia formato su un'orbita eliocentrica indipendente e sia l'oggetto maggiore e più vicino di una serie asteroidi e comete orbitanti all'esterno.

Tra i componenti anche azoto e monossido di carbonio ghiacciati. Su C. non c'è il metano, ma per lo più ghiaccio.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 2313
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024