Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

AUSTRIA - MORFOLOGIA DEL TERRITORIO

geografia













'Austria ha una superficie di 83.858 Kmq. Ha una popolazione 8.029.717 abitanti, con una densità di circa 96 persone per Kmq.








Il territorio austriaco è prevalentemente montuoso e comprende la catena delle Alpi, parte dell'altopiano del Danubio, la catena degli Alti Tauro, il Glossglockner, la cima più alta dell'Austria e i Bassi Tauro, le Alpi Carniche, i monti Karavanche. Il territorio austriaco comprende anche fiumi e laghi. Tra i fiumi abbiamo: l'Inn, il Traun, l'Enns, l'Ybbs, il Mur, il Miirz, la Drava e il Salzach. Tra i laghi vi sono: il lago di Costanza e il lago di Neusield.






Il clima austriaco è influenzato dai venti umidi provenienti dall'Atlantico e dai venti freddi provenienti dall'anticiclone siberiano. Nelle regioni montuose le precipitazioni sono più frequenti rispetto alle basse terre orientali. Le primavere e gli autunni sono solitamente miti in tutto il paese, mentre le estati sono brevi con temperature moderate. Nelle regioni montuose alla fine dell'inverno, particolarmente rigido, soffia spesso un vento tiepido e secco proveniente dal sud, che, generando foschie e improvvisi disgeli, è spesso causa di pericolose valanghe.






La lingua ufficiale dell'Austria è il tedesco; il 2% della popolazione parla croato, sloveno, ceco e turco. La maggior parte della popolazione austriaca è cattolica, mentre esigue sono le minoranze di protestanti, musulmane, ebree.














L'Austria è una repubblica federale democratica, governata secondo una    costituzione. Il potere esecutivo è esercitato dal presidente della Repubblica, eletto dal popolo ogni sei anni, e dal consiglio dei ministri, con a capo un cancelliere, eletto dal presidente e in carica per un periodo non superiore ai quattro anni. Il potere legislativo federale è gestito dal Consiglio nazionale, o Camera bassa composto da 183 membri eletti ogni quattro anni dal popolo in base ad un metodo proporzionale. Il consiglio può rimanere in carica solo se gode della fiducia del Consiglio nazionale. Il Consiglio federale, la Camera alta, consiste di 63 membri scelti dalle legislature provinciali in numero proporzionale, con un termine che vale dai quattro ai sei anni. Sebbene abbia poteri solo consultivi, il Consiglio federale può rinviare l'approvazione delle leggi. Il sistema legale si basa sulla divisione tra potere legislativo, amministrativo e giudiziario. Ci sono tre corti supreme: la Corte suprema costituzionale, la Corte suprema amministrativa e la Corte suprema giudiziaria. Le Corti giudiziarie includono quattro alte corti provinciali, 17 provinciali e di distretto e circa 200 corti Locali.







L'unità monetaria è lo scellino. 






Circa un terzo della popolazione vive nei distretti delle principali città: Vienna, Graz, Linz, Salisburgo, Innsbruck. Vienna, capitale dell'Austria, è una dei più brillanti centri culturali europei. I suoi sobborghi sono sede di numerose e importanti imprese industriali. Inoltre Vienna è una delle città più belle del mondo: grandi viali, imponenti palazzi, magnifici parchi e artistici monumenti testimoniano il passato glorioso di questa città, che fu capitale del potente impero Austro-Ungarico. Le origini di Vienna risalgono all'epoca romana, ma la città divenne un centro famoso nel XVIII secolo. Lo sviluppo di Vienna è dovuto soprattutto alla sua posizione geografica: infatti, è situata all'incrocio d'importanti vie di comunicazione. Il centro di Vienna a la caratteristica di essere circoscritto da un ampio viale. Questo viale è il famoso "Ring" dove si trovano le antiche fortificazioni della città. Lungo il "Ring" e nelle vie che in esso sboccano si trovano i più importanti edifici della città, cioè il Parlamento, il Municipio, l'Opera, la Borsa, il Palazzo di Giustizia e infine il Museo d'Arte e Storia. Altro edificio celebre è il castello di Schonbrunn in cui, nei secoli XVIII e XIX, abitarono gli imperatori austriaci.
























La famosa cattedrale dedicata a Santo Stefano si eleva nel cuore di Vienna con le sue alte guglie. Numerosi sono i musei, i teatri, le sale da concerto: Vienna, infatti, è stata, ed è tuttora, un importante centro culturale ed artistico. I sobborghi di Vienna, amenissimi, si estendono fino alle alture lungo il corso del Danubio.


Graz sorge sulle sponde del fiume Mur. Dopo Vienna è la città più popolosa. Nelle sue vicinanze si trovano notevoli giacimenti di ferro e di carbone, che danno lavoro alle numerose industrie metallurgiche situate nei sobborghi di Graz.  

Nel centro sorgono numerosi edifici monumentali, tra cui la Cattedrale, il Municipio e la Biblioteca. La città è dominata da una collina che nel XV secolo costituì un'importante difesa contro le invasioni turche. Oggi, essa è meta di passeggiate per gli abitanti di Graz. Tutta la compagnia intorno alla città è ricca di luoghi pittoreschi.




Linz è il più importante centro austriaco dell'industria del legno. Essa è dotata di un importante porto sul Danubio, su cui si svolge un traffico intenso. Oltre alle industrie del legname, Linz ha anche importanti industrie della birra, del tabacco e dei tessuti. Begli edifici (tra cui il celebre "Duomo di Maria") e ricchi musei sorgono nel centro della città.




























Salisburgo, il cui nome significa "città del sale", è situata sul fiume Salzach (fiume del sale). Tutte le colline del Salisburghese hanno infatti, la particolarità di essere costituite in gran parte di roccia di salgemma. La posizione in cui si trova Salisburgo è veramente incantevole: la città è situata su una cerchia di ridenti alture. Secondo i geologi, queste alture sono emerse in epoche remotissime da un lago salato che occupava l'intera regione. Le ricchezze naturali del salisburghese (laghi, pittoresche valli, cascate, imponenti montagne) richiamano numerosi turisti. La stessa Salisburgo è meta turistica. La parte più caratteristica di questa città è quella antica, lungo la riva sinistra del fiume Salzach. Qui si intersecano strettissime vie, si aprono numerose piccole piazze abbellite da ricchi edifici di stile barocco.





























La "città vecchia" è anche il centro dell'attività commerciale. A Mozart, Salisburgo ha dedicato il "Mozarteum", che comprende il conservatorio musicale e la Biblioteca mozartiana, una piazza, in cui è eretta una statua del musicista, e un museo, allestito nella sua casa natale. Salisburgo si è fatta una fama mondiale per i suoi "festival musicali", che anno luogo ogni anno nel mese di agosto.












Innsbruck, circondata da imponenti montagne di straordinaria bellezza, ha meritato il titolo di perla delle città alpine. La città è situata all'incrocio di importanti linee ferroviarie ed è dotata di un moderno aeroporto. Si estende sulle rive del fiume Inn: il suo nome significa "ponte sull'Inn". Anche Innsbruck è costituita da una parte vecchia, dove si trovano gli edifici più famosi della città, e da una parte nuova. Qui ha sede l'Università, si trovano eleganti negozi e moderni alberghi.



























La fortuna dell'Austria è il suo sottosuolo. Ricco com'è di risorse minerarie, esso rappresenta, infatti, una delle maggiori del paese. Basti dire che quelle risorse sono alla base dell'economia austriaca e permettono all'Austria di svolgere una notevole attività industriale. Sebbene non sia generoso come il sottosuolo, anche il suolo austriaco contribuisce in modo notevole alla prosperità economica del paese. Esso, infatti, con le sue estese foreste, fornisce un'altra apprezzabile ricchezza: una gran quantità di legname.







Un territorio per la maggior parte montuoso, un clima piuttosto inclemente e un suolo non molto fertile: ecco le tre condizioni che ostacolano in Austria lo sviluppo dell'attività agricola. Questa è la ragione per cui la produzione agricola non è sufficiente al fabbisogno nazionale. L'Austria deve quindi importare grandi quantità di cereali e un buon quantitativo di prodotti ortofrutticoli. Le maggiori aree agricole si trovano nella cosiddetta "Bassa Austria" e nel Burgeland, le due uniche zone pianeggianti del paese. I prodotti più estesamente coltivati sono: il frumento, la patata, la segale (l'unico cereale sufficiente al fabbisogno), la barbabietola da zucchero, la vite e il granoturco.








Gli estesi pascoli delle zone montuose favoriscono un notevole allevamento del bestiame bovino. Meno sviluppato è invece l'allevamento degli ovini e dei caprini. Nella zona pianeggiante è assai diffuso l'allevamento degli animali da cortile, che danno un'abbondante produzione di carni e di uova. Pure notevole è l'allevamento dei suini che ha avuto un enorme incremento nel periodo postbellico. Assai rilevante è anche l'allevamento equino, soprattutto per l'uso dei cavalli nei lavori agricoli.






Una delle maggiori ricchezze dell'Austria è costituita dalle estese e fitte foreste. La zona boschiva più ricca è naturalmente quella alpina. La grandissima quantità di legname fornita dalle foreste viene utilizzato industrialmente, per la fabbricazione di mobili, e per la produzione di cellulosa e di carta.





Ferro, piombo, rame, zinco, grafite, salgemma, alluminio, carbone, magnesite: ecco quali sono le risorse minerarie nel sottosuolo austriaco. A queste vanno aggiunte il metano e il petrolio, di cui si sono scoperti recentemente notevoli giacimenti nei dintorni di Vienna. Tali risorse minerarie hanno permesso la creazione di un gran numero di industrie siderurgiche, metallurgiche e meccaniche. Le industrie meccaniche danno una grandissima varietà di prodotti: mezzi di trasporto (vetture ferroviarie, automobili, autocarri, biciclette), materiale elettrico, strumenti di precisione, montacarichi, scale mobili, impianti di sicurezza per cassaforti. Alcuni di questi prodotti vengono esportati in tutte le parti del mondo. Oltre all'industria del legno, un posto di prim'ordine spetta a quella tessile: cotonifici, lanifici e grandi fabbriche per la produzione di fibre tessili artificiali. Notevole è anche lo sviluppo raggiunto dalle industrie chimiche, che producono soprattutto concimi, e da quelle alimentari, rappresentate da molti zuccherifici, caseifici, burrifici.





I numerosi corsi d'acqua che scendono dalle sue montagne costituiscono per l'Austria un'altra fonte di ricchezza: la produzione di energia elettrica. Una delle più grandi centrali idroelettriche delle Alpi Austriache è quella di Kaprun. Tra qualche tempo entrerà in funzione la centrale di Kaunertal.







Come gli altri paesi della regione alpina, anche l'Austria è dotata di luoghi di villeggiatura d'incomprabile bellezza. Alte montagne coperte eternamente di neve, ridenti laghetti, fitte foreste, valli pittoresche: ecco alcuni degli aspetti naturali che fanno dell'Austria uno dei paesi d'Europa maggiormente frequentati. Per poter accogliere le migliaia di turisti che vi giungono annualmente da ogni parte d'Europa, l'Austria dispone di un'attrezzata industria alberghiera: essa a gran di lussuosi alberghi, forniti di ogni comodità; pensioni familiari; locande. L'intenso movimento turistico che si verifica in tutte le stagioni dell'anno, arreca un notevole vantaggio all'economia del paese.







I traffici commerciali che L'Austria svolge all'interno e con gli altri paesi d'Europa sono favorite da ottime vie di comunicazione. Sviluppatissime sonno la rete ferroviaria e quella stradale. Il Danubio, navigabile in territorio austriaco da navi di medio tonnellaggio, costituisce anch'esso un'importante via di comunicazione. Ottimo è anche il servizio aereo, che dispone di moderni aeroporti, attrezzati per le comunicazioni nazionali e internazionali.



























































Privacy




Articolo informazione


Hits: 14765
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024