Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ANTILLE

geografia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

VULCANO - Geologia, Tipi di attività, Distribuzione geografica dei vulcani
L Organizzazione per l Alimentazione e l Agricoltura
Pavia e l Oltrepò - Giorno
La Transizione Demografica
La trascrizione delle parole cinesi
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA UMANA DELL'EUROPA
SVEZIA - GEOGRAFIA FISICA - TERRITORIO
Abruzzo - Territorio, Clima e ambiente
Posizione geografica (1°livello)
Cile

ANTILLE

Antille Olandesi (olandese Nederlandse Antillen), isole, situate nel mar dei Caraibi, che costituiscono una dipendenza dei Paesi Bassi. Il primo gruppo, comprendente Curaçao e Bonaire (fino al 1986 comprendeva anche Aruba, che si è resa indipendente) 616h71g , è situato a breve distanza dalla costa venezuelana, a nord-ovest della città di Caracas, fa parte delle isole Sottovento e ha una superficie di 732 km2. Il secondo gruppo, che fa parte delle isole Leeward, è situato all'estremità settentrionale della catena delle Piccole Antille, a est di Puerto Rico, e comprende la parte meridionale dell'isola di Saint-Martin (Sint Maarten) e le isole di Sint Eustatius e di Saba, con una superficie complessiva di 68 km2. La popolazione totale è di 189.474 abitanti (1992). Il capoluogo e il maggiore centro urbano è Willemstad, situato sull'isola di Curaçao (ha una popolazione di 43.547 abitanti, 1992).

La maggiore industria delle Antille olandesi è la raffinazione del petrolio importato dal Venezuela. Grandi raffinerie si trovano a Curaçao. Il petrolio e i suoi derivati costituivano, alla fine degli anni Ottanta, circa l'85% dell'esportazione. Altre importanti attività economiche sono la produzione di tessuti, di apparecchiature elettroniche, di rum e di sale, il turismo, che è un'importantissima voce del bilancio, e l'estrazione di fosfato di calcio a Curaçao. La moneta corrente è il fiorino delle Antille Olandesi, che corrisponde a circa 902 lire italiane (1996). La lingua ufficiale è l'olandese, anche se viene abitualmente usato il "papiamento", una lingua creola formata dalla fusione di elementi spagnoli e portoghesi. La religione prevalente è il cattolicesimo. Il potere esecutivo è esercitato da un governatore, nominato dal governo olandese, e dal consiglio dei ministri. L'autorità legislativa è conferita allo Staten, composto da 22 membri elettivi. La difesa e la politica estera sono gestite dall'Olanda.

Gli spagnoli presero possesso delle isole Leeward nel 1527, seguiti nel 1634 dagli olandesi, che le hanno governate ininterrottamente dall'inizio del XIX secolo. Le isole, anticamente note come Indie Occidentali olandesi (vedi Indie occidentali), hanno costituito una colonia olandese fino al 1954, quando sono entrate a far parte del regno dei Paesi Bassi. 







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3670
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2018