Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Origini e primi sviluppi della musica strumentale in Italia e in Europa (1600)

musica



Origini e primi sviluppi della musica strumentale in Italia e in Europa (1600)


Comparsa basso continuo e monodia e soprattutto novità per il la musica del XVII secolo (1600) sta nella diffusione di tipi di com 242h79c posizioni concepiti per l'esecuzione strumentale.

I primi strumenti che si dotarono di una grafia diversa da quella vocale furono quelli a tastiera e a pizzico per i quali si inventò il sistema di scrittura detto intavolatura (più antiche risalgono agli inizi del XV secolo).


Nel Nord Europa la musica strumentale acquistò caratteristiche parzialmente diverse soprattutto per il suo perdurante legame con schemi di contrappunto basati sulla tradizione fiamminga del tenor.



Comparsa di stampe musicali contenenti danze.

Nel genere musicale della Suite che nasce nel Seicento il rapporto con la danza non esiste ormai quasi più: si tratta di danze non danzate.

Suite significa "SUCCESSIONE", insieme di pezzi eseguiti uno dopo l'altro (antecedenti storici con danze in successione).

Connessa con la danza è un'altra forma musicale: variazione (anche qui eredità dalla tradizione popolare, aggiunte di tipo improvvisativi).

Un posto particolare merita la TOCCATA che è quello che più si allontana dal modello della polifonia vocale e della danza e trova soluzioni suggerite dallo strumento. Inizialmente costituita da serie di accordi collegati fra loro da rapide figurazioni virtuosistiche. Virtuosisma con Claudio Merulo nel Cinquecento.

Nella prima metà del Seicento la musica per soli strumenti forte della ricca esperienza dell'epoca precedente conosce  un lungo e fecondo periodo di sperimentazione.


Ad Amsterdam importante per gli strumenti a tastiera Jan Pieterszoon Sweelinck.


In Italia nel Nord va forte il contrappunto, nel Sud canto solistico.

Esempio: Girolamo Frescobaldi contrappunto imitativo si alterna con passo vortuosistici in stile di toccata, con ritmi di danza, con invenzioni melodiche. Il Libro dei Capricci si configura come una vera e propria serie di studi. Sonata a tre strumenti.  Poi c'è uso del basso continuo.


Scompare gradualmente il termine "canzone" e si impone sempre più stabilmente la presenza delle tre voci.

Emergono due tipi di contrasto: quello fra adagio e allegro (che determinerà poi la classica alternanza fra i tempi della sonata) e quello fra stile contrappuntistico e stile di danza (che determinerà la distinzione tra sonata da chiesa e sonata da camera).







Privacy




Articolo informazione


Hits: 2972
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024