Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I POPOLI - LO SPAZIO

generale



I  POPOLI


La popolazione della Russia presenta un quadro etnico particolarmente composito, prodotto della storia. Infatti se già la politica espansionistica degli zar portò a concentrare in un unico impero popoli estremamente diversi tra loro: europei e asiatici, nomadi e sedentari, anche la più recente politica colonizzatrice e russificatrice dell'Unione Sovietica portò a grandi trasformazioni regionali de 323e45d lla popolazione: ad esempio, nel 1897 in Siberia viveva solo il 3% della popolazione, mentre nel 1993 la quota era salita al 22%. La popolazione è costituita per l'82% da Russi. Sono presenti minoranze di Tartari, Ucraini, Ciuvasci, Russi Bianchi, Ceceni, Tedeschi; ovunque la percentuale va valutata rispetto alle singole regioni. La distribuzione è decisamente squilibrata: la parte europea, ospita il 78% della popolazione, per una densità media di 27 ab./kmq; nella parte asiatica, a nord del 60° parallelo, nella taiga e nella tundra, vive meno di 1 abitante per kmq, ad eccezione dei corridoi fluviali dell'Ob, dello Jenisei e della Lena, dove sono sorti i "centri pionieri" siberiani. Come in tutti i paesi industrializzati la popolazione rurale è andata sempre più diminuendo. Il fenomeno dell'urbanizzazione e dell'abbandono delle campagne è stato anche accompagnato dalla crescita spropositata delle grandi metropoli, con i relativi problemi che crea un forte addensamento di abitanti.

Il tasso di crescita naturale è piuttosto basso. La mortalità infantile è del 26%. I progressi in campo sanitario hanno consentito di portare la vita media degli uomini a 64 anni e quella delle donne a 74 anni. La lingua ufficiale è il russo; ma ciascuna repubblica di cui si compone la Federazione, a base etnica, ha una propria lingua ufficiale. La maggioranza della popolazione non è credente. La chiesa ortodossa moscovita è predominante, non mancano forti gruppi cattolici, protestanti, musulmani, e in misura minore di buddisti ed ebrei. Ormai la quasi totalità dei Russi è alfabetizzata; in media la scuola viene frequentata per undici anni.  






LO  SPAZIO


L'Unione Sovietica è una regione sconfinata, caratterizzata da una grande varietà ambientale e climatica. La parte europea, pari a meno di ¼ del territorio complessivo, racchiude il 70% degli abitanti dello stato, perché in questa zona le condizioni climatiche e ambientali sono più favorevoli. Ciò spiega perché la Russia, pur possedendo vastissime estensioni di territorio asiatico, fosse considerata un paese europeo. Dal Golfo di Finlandia fino all'Estremo Oriente si stende l'unica sconfinata distesa di foreste; la lunga striscia di territorio che va dal Dnepr allo Ienisej, è coperta dalla steppa. In questa vasta zona vivono più di cento etnie, ognuna parla la propria lingua e conserva proprie tradizioni, religioni e credenze.

I ¾ della popolazione complessiva è rappresentata dagli slavi; vi sono poi il ceppo di origine turca e quello delle popolazioni caucasiche. L'URSS era formata da 15 repubbliche federate, corrispondenti alle principali nazionalità. Ai gruppi etnici minori vennero destinate Repubbliche Nazionali Autonome. Ogni nazionalità e gruppo etnico, però, conservava una certa autonomia amministrativa e culturale.



I km che corrono dalla frontiera polacca a ovest alla costa del Pacifico a est sono circa 10000, corrispondenti in termini di tempo a 11 fusi orari. La regione può essere considerata prevalentemente nordica; a una parte della sua superficie è formata a sud da terre aride e semidesertiche. Vi sono vastissime zone che presentano climi talmente impervi da rendere difficile l'insediamento umano; è per questo che su 1/6 della superficie terrestre vivono poco meno di 300 milioni di abitanti.

Buona parte della regione è sottratta dalle influenze moderatrici dei mari: quelli nordici sono infatti ghiacciati per nove mesi all'anno; il passaggio degli influssi del Pacifico è ostacolato da alte barriere montuose.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1957
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024