Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
 
Architettura
Biologia
Diritto
Economia
Educazione fisica
Filosofia
Generale Fotografia Interdisciplinare Musica Tesina Traffico aereo Tutte Varie
Geografia
Italiano
Letteratura
Marketing
Medicina
Scienze
Storia
Tecnica
 
 
 
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Analisi testuale del libro MADAME BOVARY

generale

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

ALTRI DOCUMENTI

Schedatura de Il cavaliere inesistente
RECENSIONE DI "Jane Eyre" DI CHARLOTTE BRONTE
COMUNISMO RUSSO: UGUAGLIANZA O MASCHERA DELL'ASSOLUTISMO?
IL GIOVANE HOLDEN - Contenuto dell'opera
Il piacere
LA CASA IN COLLINA - CENNI SULL'AUTORE
La teoria della tettonica a zolle
CANDIDO OVVERO L'OTTIMISMO di Voltaire
Relazione su 'Storia di una capinera'

Analisi testuale del libro MADAME BOVARY

Il romanzo Madame Bovary è stato scritto da Gustave Flaubert, celebre scrittore naturalista Francese. Il romanzo fu pubblicato nel 1857 e subito suscitò grandi polemiche. Il lib 626j97g ro tratta la triste storia di una donna della borghesia Francese che nelle trasgressioni trova solo tormento e disperazione. Al contrario di molti scrittori dell'epoca Flaubert, da vero realista usa la tecnica dell'impersonalità, esce di scena, rinuncia a commentare e a giudicare i fatti trattati. Costruisce una rappresentazione oggettiva e impersonale della realtà e non si lascia coinvolgere dalle emozioni:

Il rapporto che c'è tra lui ed Emma è lo stesso che c'è tra un dottore e un suo paziente e proprio come un medico non  si deve lasciare coinvolgere dalle sofferenze del paziente altrimenti non è più in grado di curarlo. Esegue una dettagliata analisi psicologica di Emma facendone un grande descrizione della mentalità. Spesso il registro linguistico usato dall'autore spesso è informale e quotidiano e i discorsi diretti sono spesso schietti e concisi. L'autore descrive in modo molto dettagliato il tipo di società dell'epoca e il modo di vivere che c'era a quei tempi. Descrive inoltre la classe borghese dell'epoca. Il libro è un elogio ai cattivi costumi, tratta infatti il tema dell'adulterio che in quegli anni era molto frequente; trattando questi temi creò molto scalpore e fu persino processato per pubblica offesa. Da un punto di vista il romanzo può essere considerato attuale perché parla di fatti molto attuali come il tradimento che  però ai nostri tempi è diventato qualcosa quasi di normale e nessuno gli dà la stessa importanza. Da un altro punto di vista può essere considerato un romanzo antiquato perché il modo di vivere delle  donne è completamente cambiato rispetto a quello descritto da Flaubert, oggi infatti le donne lavorano e non passano tutta la giornata in casa senza far nulla. La vicenda è ambientata nel 1800 e la storia dura circa quindici-venti anni. I fatti si svolgono in Francia ma in più luoghi come Tostes, Rouen e Jonville d'Abbay. La descrizione del paesaggio è molto particolareggiata, vengono infatti descritti in modo molto preciso i paesaggi naturali, la casa Bovary e il castello del conte di Andervillers. Il romanzo non mi è affatto poaciuto perché il ritmo della narrazione è troppo lento e la descrizione è troppo scrupolosa nelle piccolezze fino a rendere il romanzo noioso e pesante.   

Articolo informazione


Hits: 1795
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.