Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Tramonto della polis - Isocrate

pedagogia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Il Gioco deglo Scacchi
LE SORELLE AGAZZI E L'EDUCAZIONE INFANTILE "MATERNA"
Pedagogie radicali e movimenti studenteschi del '68
Jean Jacques Rosseau
Gardner - Opera ad Harvard e alla Boston Univesity
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI ED EDUCAZIONE PERMANENTE
Daniel Pennac,noto romanziere e professore di francese
D E W E Y
L'EDUCAZIONE NELL'ANTICA GRECIA
I GIOVANI INCONTRANO LA VITA - LA FAMIGLIA, GRUPPO DEI PARI

                      Tramonto della polis

1. L' ateniese Senofonte è una figura in cui l'impegno politico è prevalente sull'attività di pensiero.

Esso rappresenta una posizione aristocratica e conservatrice che attinge alla tradizione immettendovi concezioni derivate da una specie di "comune buon senso" pedagogico.

L'opera che gli dà più fama in campo pedagogico è la Ciropedia nel quale esso propone un modello educativo necessario per la salvezza della polis.

1.1 Per Senofonte l'efficacia della pedagogia persiana è il suo essere diretta dallo stato per la formazione morale e civile dell'individuo. Dai 16 ai 25 anni i ragazzi vengono avviati a servire lo stato, ricevendo un addestramento alla vita militare e alla caccia che costituisce il loro ultimo momento formale di istruzione prima dell'ingresso nella vita adulta.

È evidente che Senofonte immette nella presunta "educazione di Ciro"numerose convinzioni personali, l'influenza del pensiero socratico e l'ammirazione per il modello spartano.

La ciropedia suscita nei secoli successivi un discreto interesse pedagogico.

1.2 Nell' economico, Senofonte tratta dell'amministrazione domestica e agricola,fornendo numerosi consigli sull' educazione,che comprendono anche un miglior trattamento per schiavi e donne.

L' opera contiene una rivalutazione della figura femminile poiché viene sottolineata l'importanza del suo ruolo,essa oltre ad essere riflesso della crisi della politica greca, costituirà un modello per quelle classi aristocratiche che nell'educazione individueranno uno strumento per una gestine della vita privata e individuale più razionale ed efficace.

                       Isocrate

2.1 Isocrate nacque ad atene ed ebbe come maestri i famosi sofisti Prodigo,Protagora e Gorgia.

Fondò ad atene la scuola di retorica.Di lui ci sono arrivate orazioni e discorsi ma nessuno scritto per finalità didattiche.

2.2 Tra i suoi scritti ricordiamo l'orazione contro i sofisti che contiene i principi della nuova scuola di retorica di Isocrate.

Egli ritiene che solo la retorica faccia accedere alla cultura nella sua totalità.Secondo Isocrate,l'eloquenza riveste un ruolo centrale nella formazione dell'uomo e del cittadino.

2.3 La formazione retorica mira a creare un uomo colto nel quale il sapere è fondato sulla concretezza.

Nel Nicocle Isocrate innalza un vero e proprio inno alla parola.

L'educazione retorica ha anche un valore morale e può essere proposta come modello per la formazione di tutti gli uomini

2.4 La retorica per Isocrate non è tuttavia solo eticità ma anche progetto politico concreto di fronte alla crisi greca.

2.5° quasi 40 anni dalla fondazione della scuola,Isocrate compone nell' Antidosis la più ampia descrizione che possediamo sulla sua attività didattica.

La scuola di Isocrate è una scuola superiore a pagamento aperta a tutti. In essa la formazione dura quattro anni e prevede lo studio di :in primis di stile,dizione,filosofia e vita pratica poi matematica,dialettica e retorica(insegnata per imitazione).Attraverso l'analisi e il commento di un orazione di Isocrate i discepoli apprendevano l'arte del parlar bene.

Il curricolo formativo è basato su un enciclopedismo sofistico mantenuto e ampliato in alcuni settori. Con Isocrate si afferma l'idea di letteratura dotata di valore morale e formativo.

                           







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1852
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019