Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ZOOTECNIA - PRINCIPI NUTRITIVI E ALIMENTARI

zootecnia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Tipi d'agnelli - Tecniche di produzione dell'agello
LA BRUNA ALPINA - Origine e diffusione
ZOOTECNIA - PRINCIPI NUTRITIVI E ALIMENTARI

ZOOTECNIA

PRINCIPI NUTRITIVI E ALIMENTARI:

1.    Carboidrati

composti ternari costituiti da 3 elementi: carbonio, idrogeno e ossigeno. I glucidi si dividono in complessi e semplici.

Semplici = sono i monosaccaridi, facilmente digeribili e assimilabili (glucosio fruttosio lattosio saccarosio).

Complessi = polisaccaridi (amidi cellulosa). Necessitano 454f53e dell'intervento di alcuni fattori:

-         Amidi = digeribili tramite l'intervento di enzimi, sono digeribili sia dai monogastrici che dai poligastrici

-         Cellulosa = non è digeribile dai monogastrici perché occorre l'intervento di batteri cellulosolitici presente nel rumine dei poligastrici.

La funzione dei glucidi è energetica (1gr di glucidi sviluppa 4.1 kcal) i glucidi vengono trasformati in zuccheri complessi e vanno nel fegato come riserva energetica, gli zuccheri in eccesso sono trasformati in lipidi. I glucidi si dividono in fibra grezza e in estratti inazzotati.

DEGRADAZIONE RUMINALE DELLA CELLULOSA

La cellulosa viene attaccata dai batteri cellulosolitici che fanno formare zuccheri semplici e acidi grassi volatili

ACIDI GRASSI VOLATILI

-         Acido acetico: deriva dalla degradazione della fibra grezza. Questo acido produce i grassi del latte perché è utilizzato dalla ghiandola mammaria.

-         Acido propionico: deriva dalla degradazione ruminale degli estratti inazzotati, è utilizzato per la produzione di lipidi depositati nel tessuto sottocutaneo, fa ingrossare l'animale

-         Acido butirrico: deriva dalla fermentazione butirrica del clostrydium butirrium. È presente negli insilati che hanno subito fermentazione anomala, perché non ben compresso, o sono stati coperti male. Può dare odori sgradevoli  al latte e causare gonfiore tardivo al formaggio.

-         Acido lattico: deriva dalla fermentazione lattica degli insilati, non è prodotto nel rumine. Si trasforma velocemente in glucosio.

2.    Proteine

Sono prodotti quaternari perché contengono CHON. Le proteine hanno una funzione di costruzione, sono l'elemento essenziale di muscoli, ossa, sangue, ormoni ed enzimi. Le proteine usate sono di origine vegetale da soia, erba medica, panello di lino. Vengono classificate in grezze e digeribili. Si differenziano anche per il contenuto di amminoacidi. Ci sono amminoacidi essenziale, i quali sono molto importanti perché l'organismo non riesce a produrli.

3.    Lipidi

Sono sostanze grasse costituite da carbonio, idrogeno e ossigeno, sono quindi prodotti ternari. Con il termine grassi ci si riferisce ai gliceridi. La glicerina si lega agli acidi grassi formando: monogliceridi se si lega con un solo acido grasso, oppure si formano digliceridi o trigliceridi a seconda del numero degli acidi grassi con cui si lega la glicerina.

I lipidi di dividono in:

SATURI: non presentano doppi legami.

INSATURI: presentano uno o più doppi legami. Se presenta solo un doppio legame si chiama monoinsaturi; se ne ha più di uno si chiama polinsaturi.

FUNZIONE DEI GRASSI:

Un grammo di grasso produce 9.4 kcal, è quindi molto energetico. Servono come riserva per l'organismo. I grassi li possiamo trovare nei semi oleosi, mentre nei foraggi ce ne sono pochi. Nell'alimentazione della vacca da latte i lipidi devono essere presenti in una percentuale del 4-5%, aumentabili fino a 6-7% per le bovine molto produttive. L'aggiunta di grassi è vietata per il latte destinato alla produzione di parmigiano reggiano.

 

   

 







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3072
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019