Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Prodotto turistico

turismo

loading...

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

Il turismo in Italia - La domanda turistica complessiva
Nell'età preindustriale
La Pubblica Amministrazione turistica - La Direzione generale per il turismo
L'Europa post-industriale e lo sviluppo del turismo
LE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE & LA LEGGE QUADRO N. 1352001
Accertamento requisiti professionali dove è richiesto
Attività delle Agenzie di Viaggio Dettaglianti
Prodotto turistico

Prodotto turistico

 

I prodotti o beni turistici sono beni economici, più che altro immateriali, in grado di soddisfare i bisogni del turista.

Esistono prodotti turistici in senso stretto: i trasporti, l'alloggio in albergo o in altre strutture ricettive, le visite di città, le escursioni, le ristorazi 232j98c oni e i viaggi intesi come insieme di servizi.

 

In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni).



I prodotti turistici sono da sempre stati caratterizzati dalla fungibilità, ma adesso sono sempre più infungibili, poiché il viaggiatore è in genere più esperto rispetto al passato, e presenta esigenze e richieste precise. L'infungibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con altri che gli vengono offerti in alternativa, ed è legata alle motivazioni per cui questi servizi vengono richiesti.

Una caratteristica dei beni turistici è data dal fatto che si tratta di beni la cui offerta non può essere isolata, ma combinata: un albergo anche molto bello in una località priva di attrazioni per i turisti, non avrebbe senso.

Un'altra definizione di tali prodotti è: prodotti offerti dagli operatori turistici. I più importanti sono:

Ø      Il trasporto, offerto dai vettori

Ø      La sistemazione e l'eventuale trattamento, offerto dalle imprese ricettive

Ø      Il viaggio, offerto dall'agenzie di viaggio; in senso lato, si possono definire prodotti turistici delle agenzie anche i servizi caratteristici, ossia quelli d'accoglienza (meeting e transfer) e quelli d'accesso (visite, escursioni e tour).

Il prodotto turistico per eccellenza è il viaggio, in quanto è un insieme di servizi prestati e di beni offerti per il trasferimento più idoneo delle persone da un luogo a un altro, lungo un determinato itinerario e per il soggiorno più idoneo della persona stessa nelle località di transito e di destinazione. Il concetto tecnico del viaggio, che ne rende bene l'idea di complessità è: si definisce viaggio un servizio complesso formato da più servizi isolati, fra i quali i servizi di trasporto e i servizi di ricettività.



Si parla anche di prodotto-albergo, poiché oltre alla sistemazione e al trattamento, offre anche altri servizi, per la maggior parte di svago (palestra, centri fitness, possibilità di fare shopping, campi sportivi.). Caratteristiche di questo prodotto sono:

Ø      La consumazione è contemporanea alla produzione: l'albergo è il luogo in cui il prodotto (servizio di ospitalità, di ristorazione.) viene consumato. Il servizio viene fornito contestualmente all'uso da parte del cliente, quindi questi può richiedere continue correzioni in caso di insoddisfazione, e l'albergo necessita di una struttura in grado di gestire il continuo rapporto col cliente nel momento stesso di utilizzo del prodotto.

Ø      Coinvolge il cliente: l'acquisto di un servizio alberghiero è più coinvolgente, per chi lo compie, dell'acquisto di un bene qualunque, che può essere facilmente accantonato se non gradito. Il servizio fornito incide direttamente sull'operare nel quotidiano dell'acquirente.

Ø      È sempre più complesso: il prodotto alberghiero non può più essere limitato alla fornitura al cliente della camera, arredata, pulita e pronta per il pernottamento. L'albergo vive sempre più una vita diurna slegata dal tradizionale servizio per il riposo del cliente: nelle sale si svolgono congressi, convegni, corsi d'aggiornamento, incontri d'affari, banchetti, cerimonie, conferenze stampa..

 

 

 

 

Sharyn Ughi



Articolo informazione


Hits: 2527
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2017