Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Attività delle Agenzie di Viaggio - IN BASE ALL'IMPORTANZA

turismo


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

Il turista è colui che si sposta dal luogo di residenza in un altro per motivi diversi dal quello di lavoro
Il turismo in Italia - La domanda turistica complessiva
TURISMO ECO-COMPATIBILE - LEGISLAZIONE TURISTICA, TEDESCO
L'AdV DETTAGLIANTE - L'ASPETTO GIURIDICO - LA RESPONSABILITÀ DELL'AGENZIA
Attività delle Agenzie di Viaggio - IN BASE ALL'IMPORTANZA

Attività 
delle 
Agenzie di Viaggio

Le attività svolte dalle agenzie di viaggio possono essere analizzate secondo tre criteri.

IN BASE ALLA LEGGE:

Considerando l'articolo 9 della legge 217 del 17 maggio 1983, "Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziame 818h77i nto e la qualificazione dell'offerta turistica",

«sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni, intermediazione nei predetti servizi o anche entrambe le attività, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti»

Occorre ricordare che la suddetta legge è stata sostituita dalla legge 135 del 29 marzo 2001, "Riforma della legislazione nazionale del turismo", ma alcune regioni hanno deciso di mantenerne in vigore alcuni articoli. Nonostante ciò, l'articolo 7 della nuova legge quadro, ribadisce che:

«sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, (.) concorrenti alla formazione dell'offerta turistica»

La legge 135 è stata attuata dall'emanazione del decreto del presidente del consiglio del 13 settembre 2002, il quale precisa che sono agenzie di viaggio quelle imprese che:

«esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing»

IN BASE ALL'IMPORTANZA:

Secondo un criterio di importanza, si distinguono attività principali e attività accessorie. Le prime sono quelle che riguardano strettamente le attività svolte dall'agenzia, quali ad esempio la prestazione dei servizi caratteristici (servizi d'accesso e di accoglienza). Le attività accessorie, invece, sono definibili "complementari", in quanto completano l'agenzia, e fra queste rientrano il cambio di valuta e la vendita delle guide turistiche. Per poter effettuare i cambi monetari, l'agenzia deve però rispettare due condizioni: deve possedere, cioè, l'autorizzazione dell'Ufficio di cambio, e l'attività deve essere relativa a operazioni turistiche. L'attività di biglietteria è considerata principale se riguarda la vendita di biglietti per il trasporto, mentre è accessoria se riguarda biglietti per manifestazioni. Per poter vendere contratti di trasporto, l'agenzia necessita, però, dell'abilitazione, concessa dai vettori interessati.

IN BASE ALLA PROVENIENZA DELLA CLIENTELA:

Infine un terzo criterio è basato sull'analisi della provenienza della clientela: si parla quindi di attività incoming e attività outgoing: le prime riguardano i servizi offerti sul territorio in cui essa è ubicata, le seconde riguardano i servizi offerti a destinazione.

Sharyn Ughi



Articolo informazione


Hits: 1420
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2017