Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL DIRITTO

politica



IL DIRITTO



Ogni gruppo umano possiede una serie di regole che stabiliscono se certi comportamenti possono o non possono essere tenuti.

Le norme  o regole del comportamento possono avere due caratter 444e48e istiche: essere generali o astratte.

Le norme generali valgono per tutti coloro che si trovano o si troveranno in una certa situazione; quando essa č generale si tende a realizzare una tendenziale "universalitā" coinvolgendo tutti i soggetti che hanno in comune la situazione o rapporti che la norma ha previsto e intende disciplinare.

Questo in senso spaziale, mentre in senso temporale una norma č generale nel momento in cui essa č applicabile a tutti coloro che si ritrovano nella situazione che la norma ha inteso disciplinare anche con il passare del tempo.

Durata nel tempo, ripetitivitā del comando e permanenza nel tempo.

Una norma č astratta per ognuno che tutte le volte si trova in una situazione dello stesso tipo.



Essa č una norma non destinata a disciplinare situazioni giuridiche giā definite e concrete ma prevede "astrattamente" la disciplina di situazioni giuridiche che potranno verificarsi e che sono solo ipotesi.

Le regole, prescrivono i comportamenti che devono essere tenuti ma possono essere materialmente contraddette e trasgredite.

Le norme sono di vario tipo e non tutte sono prescrittive per questo si distinguono in norme prescrittive e norme descrittive.

Le norme descrittive sono norme riguardanti le scienze naturali che non impongono un certo comportamento ma costatano che certi fatti si verificano.

Esse possono essere vere o false a seconda dell'osservazione empirica della realtā lo confermi o meno, ma se fossero false non esisterebbero.

Le norme prescrittive non possono essere false per il semplice fatto che il comportamento da esso descritto non sempre si verifica, ma la trasgressione č prevista ed č soggetta all'applicazione di altre regole stabilite appositamente per tale ipotesi.

Le conseguenze negative della trasgressione di una regola vengono chiamate sanzioni.


Vi sono norme giuridiche e norme sociali. Le norme morali fanno parte della sfera soggettiva dell'individuo, sorgono e si impongono da scelte personali e se sono trasgredite non vengono soggette a nessuna sanzione giuridica, semmai possono essere giudicate male dalla societā.


La norma giuridica ha lo scopo di assicurare la pacifica convivenza all'interno della comunitā nella quale esse sono state previste.

Sono  regole che disciplinano comportamenti umani, prescrivendo quali siano da tenere e quali da evitare.

Tutte le regole prescrittive sono norme giuridiche.

Ogni gruppo sociale  per garantire un'ordinata convivenza deve porre una serie di regole, la cui osservanza sia garantita da specifiche sanzioni da infliggere se vi č trasgressione





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2359
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024