Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il piccolo imprenditore. L'impresa familiare.

economia



Il piccolo imprenditore. L'impresa familiare.


Perché è importante distinguere fra imprenditore è piccolo imprenditore?

il piccolo imprenditore è sottoposto a, in quanto imprenditore, alla applicazione delle norme formulate per l'imprenditore in genere; e gli è, invece, sottratto (al pari dell'imprenditore agricolo) all'applicazione di quelle norme 818f52i che riguardano imprenditore commerciale.

-non è soggetto a all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese.

-è esonerato dalla tenuta delle scritture contabili

-non è sottoposto a al fallimento e alle altre procedure concorsuali.

L'articolo 2083 distinguere il piccolo imprenditore dall'imprenditore non piccolo:



i coltivatori diretti, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano una attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.

Il giudizio di prevalenza significa: prevalenza del lavoro dell'imprenditore sugli altri fattori di produzione.


Definizione di artigiano:

E' colui che i esercita un'impresa personalmente e svolga in misura prevalente proprio lavoro. Era messo nel corso a prestazione d'opera di personale dipendente ma in condizione che questo sia sempre personalmente diretto dall'imprenditore artigiano e che non superi i determinati limiti.

Anche una società può essere qualificata come artigiana a condizione che la maggioranza dei soci svolga è valenza lavoro personale ecc.. Il lavoro abbia funzioni preminente sul capitale La legge inoltre avevano un apposito albo delle imprese artigiane.


Come si determina il piccolo imprenditore in tribunale?

Il piccolo imprenditore è sottratto al fallimento. Articolo 2221 ribadisce che sono considerati piccoli imprenditori gli imprenditori e sono stati riconosciuti in serie di accertamento ai fini dell'imposta di ricchezza mobile, titolari di un reddito inferiore al minimo imponibile. All'imposta di ricchezza mobile è stata soppressa a te la norma deve considerarsi abrogata. Questa norma doveva operare come i integrazione per facilitare l'opera del giudice. Ciò tuttavia limitava ai poteri del giudice : perciò è stata provvidenziale a sua abrogazione. L'articolo 2083 specifica che in caso di mancanza dell'accertamento, sono considerati piccoli imprenditori se ne l'impresa risulta essere stato investito un capitale non superiore a L. 900.000. Ma anche questo d'articolo poiché è sussidiario al precedente deve considerarsi abrogato. La corte costituzionale ne ha dichiarato l'illegittimità.


Cos'è l'impresa familiare?

Articolo 230 bis (legge 151 del 1975) a: impresa nel quale prestano continuativa attività di lavoro il coniuge dell'imprenditore è i suoi parenti entro il terzo grado o suoi affini entro il secondo. Prima della riforma del diritto di famiglia, l'attività di lavoro familiare non riceveva una produzione giuridica e dava luogo a forme di sfruttamento. Alcol riforma ieri valorizzati rapporto familiare.

Se un diverso rapporto (ad esempio rapporto di lavoro o società a) non è stato instaurato al familiare che lavoro aspetta una serie di diritti:

1. Diritto al mantenimento (anche per figli maggiorenni)

2. Diritto di partecipazione agli utili dell'impresa in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro prestato

3. Diritto nella proporzione sulla quota di beni acquistati con gli utili

4. Diritto sulla quota degli incrementi dell'azienda a (compreso il valore di avviamento)

impresa familiare non si trasforma in società, conserva il carattere di impresa individuale.

Ma solo il titolare dell'impresa risponde, con tutto il suo patrimonio nei confronti dei creditori, non solo fallisce in caso di insolvenza. A lui spetta il potere direttivo , mentre tutti familiari partecipano all'impresa e delibera non maggioranza : sull'impiego degli utili e degli incrementi, sulla gestione straordinaria e sui indirizzi produttivi dell'impresa, sulla cessazione dell'impresa. (Se sono solo due e sono in disaccordo decide giudice).

Questo complessivo diritto di partecipazione può essere liquidato in denaro in caso di cessazione della prestazione lavorativa e ceduto a con il consenso unanime ad altri componenti della famiglia.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 6495
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024