Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Economicità nell'ambito aziendale e posizioni dottrinali sugli obiettivi di equilibrio economico nelle aziende private

economia



Economicità nell'ambito aziendale e posizioni dottrinali sugli obiettivi di equilibrio economico nelle aziende private.


Il concetto di economicità aziendale può riferirsi:

·   &nb 414g64e sp;    All'economicità delle singole imprese

·   &nb 414g64e sp;    All'economicità dell'attività complessiva dell'azienda

L'economicità comunque è per l'azienda il vivere in condizioni di equilibrio.

L'impresa privata si divide in.

Capitalistica

Cooperativistica

Le condizioni che contraddistinguono l'autonomia di un'impresa sono legate alla sua capacità di remunerare congruamente i fattori della produzione.



Per remunerare congruamente l'azienda deve beneficiare di una adeguata redditività. In tal senso è possibile individuare una zona formata da valori di redditività, che possono soddisfare le attese del soggetto economico.

Nelle imprese private tale zona è racchiusa tra un  limite inferiore che corrisponde alle condizioni di equilibrio economico minimo o oggettivo, ed un limite superiore che riguarda l'equilibrio economico ottimale o soggettivo.

Le imprese raggiungono un equilibrio oggettivo quando i ricavi sono congrui rispetto al rischio cui è sottoposta l'attività aziendale.

Le imprese raggiungono un equilibrio soggettivo quando, oltre all'equilibrio oggettivo, riescono a remunerare congruamente i fattori produttivi.

Le posizioni dottrinali sugli obiettivi d'equilibrio economico nelle aziende private sono :

·   &nb 414g64e sp;    Da una parte ci sono alcuni studiosi che ritengono che le aziende perseguono obiettivi di massimizzazione di profitto nel lungo periodo.

Tali autori ritengono che la tecnostruttura abbia un limitato potere di influenza sulle decisioni aziendali e per evitare che il loro potere decisionale sia svuotato di contenuto, gli azionisti di maggioranza assumono il ruolo di manager e controllano dall'interno l'attività.

·   &nb 414g64e sp;    Dall'altra parte ci sono coloro che sottolineano come vari elementi inducano le imprese ad accontentarsi di un profitto soddisfacente.

Per i fautori di questa seconda tesi gli azionisti di maggioranza detengono solo formalmente il potere decisionale ed hanno solo il compito di fornire informazioni da elaborare nell'assemblea dei soci per decisioni, comunque, già prese altrove.

Una posizione leggermente diversa dalle precedenti è sostenuta da Simon e da altri Autori della scuola , i quali sostengono anch'essi che l'obiettivo fondamentale dell'impresa manageriale sia la sopravvivenza ma ritengono che per cogliere questo scopo l'azienda deve essere in grado di garantire ai partecipanti dell'organizzazione incentivi superiori ai contributi degli stessi, in misura adeguata al loro livello di aspirazione, ciò spinge l'impresa allo sviluppo dimensionale.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2840
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024