Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La Causa

giurisprudenza


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

MODI DI ESTINZIONE DIVERSI DALL'INADEMPIMENTO
I FONDI MARINI QUALI PATRIMONIO COMUNE DELLA UMANITA
ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO (artt. 1353-1361)
Il diritto amministrativo - L'amministrazione statale periferica e gli enti territoriali
IMPRESA ARTIGIANA
LA COSTITUZIONE - LA COSTITUZIONE COME REGOLA O COME ORDINE IN UN CONTESTO DESCRITTIVO O VALUTATIVO
MOVIMENTI DI PENSIERO DELL'ESPERIENZA GIURIDICA DI COMMON LAW
Legge 3 agosto 2001, n.317 - Legge di conversione
APPALTO
IL CONTRATTO - AUTONOMIA CONTRATTUALE

La Causa

Causa del negozio giuridico ® è annoverata nell'art. 1325 c.c. come elemento essenziale del negozio giuridico la cui mancanza per l'art. 1418 c.c. provoca la nullità del negozio stesso. È lo scopo oggettivo rilevante socialmente ed economicamente per cui il negozio stesso è st 646e41g ato posto in essere; la causa può essere vista coma la funzione socioeconomica del negozio giuridico.

Può essere intesa in vari modi:

1)            come fondamento della rilevanza giuridica del contratto perché quest'ultimo per essere giuridicamente impegnativo non necessita solo dell'accordo, bensì occorre pure che l'accordo sia giustificato da un interesse apprezzabile

2)            come criterio di qualificazione del contratto perché proprio in base all'interesse concretamente perseguito dalle parti è possibile inquadrare il contratto nell'ambito degli schemi qualificatori.

3)            come criterio di adeguamento del contratto perché i problemi che nascono circa il contratto possono trovare la loro appropriata soluzione solo se si presenta l'interesse complessivamente perseguito dalle parti.

4)            Come criterio d'interpretazione perché il significato dell'accordo si determina in relazione all'interesse giuridico     

Nota:

·        Contratti tipici: sono quelli previsti dalla legge per cui dotati di una causa tipica, per i quali non si pone il problema di accertare la ricorrenza o meno di una funzione economico-sociale.

  • Contratti atipici: non sono previsti dalla legge per cui il giudice dovrà:

1)      Emanare un giudizio di meritevolezza che funge da vaglio per l'immissione di schemi atipici entro l'ordinamento giuridico;

2)      Giudicare non secondo equità, ma secondo il diritto tenendo presenti casi simili o fattispecie analoghe, o, in mancanza, i principi generali dell'ordinamento giuridico.

                                                                     

·       Motivo del negozio giuridico ® È giuridicamente irrilevante; assumerà rilevanza nel caso in cui il motivo sia:

1)      Illecito

2)      Comune ad entrambe le parti

3)      Ragione unica per la quale le parti hanno deciso di concludere il contratto

Negozi astratti ® producono i propri effetti astraendosi dalla causa; se la causa non esisteva o era illecita si può agire per la restituzione a prestazione avvenuta. I negozi astratti richiedono sempre una forma solenne.

Un negozio che non sia astratto si dice causale.

Astrazione processuale ® in un negozio causale chi agisce per ottenere la prestazione non ha l'onere di dimostrare l'esistenza o la liceità della causa; tale onere grava sul convenuto se vuole sottrarsi alla condanna.

Presupposizione Õ è una causa di risoluzione del contratto non prevista dalla legge, ma riconosciuta dalla giurisprudenza; consiste in un presupposto oggettivo del contratto che le parti hanno avuto presente al momento della sua conclusione, ma che non hanno menzionato nel contratto: al successivo venir meno di quel presupposto viene ricollegata la possibilità per il contraente che vi ha interesse, di ottenere dal giudice la risoluzione del contratto. 

 







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1231
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019