Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Paolo Falsetti Classe 3^B Relazione di Religione - RELAZIONE SULLE FOTOCOPIE DEL SATANISMO

diritto




RELAZIONE SULLE FOTOCOPIE DEL SATANISMO


1 - LESSICO

Taumaturgo= colui che compie i prodigi

Cartomante= colui che predice il futuro leggendo i tarocchi

Occultismo= pratiche che riguardano il mondo degli spiriti

Esoterismo= dottrina secondo la quale alcuni insegnamenti sono ristretti ad una cerchia di persone ben definita; questa modalità è usata prevalentemente in alcune sette che si ritengono detentrici di verità nascoste

Magia= termine con cui anticamente si indicava la religione e poi la casta sacerdotale dei magi; laloro religione era lo Zoroastrismo



Astrologia= pratica che prevede il futuro a seconda della posizione degli astri

Biopranoterapia= pratica paramedica che consegnerebbe la guarigione al malato attraverso il passaggio di fluido

Negromanti= quelli che predicono il futuro evocando le ombre dei morti

Aruspici= predicevano il futuro guardando nelle interiora degli animali sacrificati

Talismani= oggetti che servono ad attirare il bene ad allontanare il male

Amuleti= oggetti che servono a preservare dal male e dai pericoli

Misteri Orfici= pratiche segrete a cui erano ammesse solo alcune persone in cui all'interno delle cerimonie si beveva e ci si abbandonava a comportamenti licenziosi e a danze frenetiche

Divinazione= arte di prevedere il futuro attraverso segni che si ritengono essere inviati dagli Dei (Negromanzia, Aruspicinia, Astrologia)

Medium= persona che fa da tramite tra i vivi e i morti, e quando questo avviene i Medium entrano in uno stato di trance

Pastorale= modo concreto con cui la chiesa svolge il compito di annunciare il vangelo

Carismatico= chi ha carisma, dono della Divinità a coloro che devono svolgere un particolare compito

Esorcismo= pratica con la quale si cerca di liberare l'indemoniato

Edonismo= corrente di pensiero secondo la quale il piacere è la cosa più importante

Visione Manichea= dualismo,visione in cui vengono contrapposti due principi radicalmente opposti


2 - IL VENTESIMO SECOLO E' IL SECOLO DELLA MAGIA : IN CHE SENSO ?

Il ventesimo secolo si può considerare il secolo della magia poiché è molto alto il numero delle persone che ricorrono a questo genere di pratiche; basti pensare che solamente in Italia si servono di questi espedienti diversi milioni di persone.

La maggior parte dei cosiddetti maghi, taumaturghi, cartomanti o chiromanti che siano, sono stanziati nelle ricche città dell'Italia del Nord infatti sono molto costosi (per una controfattura si arriva ad 8.000.000) e ciò significa che ricorrono ai maghi persone acculturate come manager, avvocati o imprenditori e il fenomeno non è simbolo di ignoranza o oscuratismo.


3 - PER MAGIA SI INTENDE : - a) PRATICHE RITUALI DIVERSE DA QUELLE RELIGIOSE

- b) UN PARTICOLARE ATTEGGIAMENTO MENTALE

ARTICOLA IL TUO PENSIERO INTORNO A QUESTO

Secondo me fanno parte dell'ampio significato di "Magia" entrambe le definizioni, infatti, sia attraverso pratiche diverse da quelle religiose, sia comunque con un'ideologia diversa il "Mago" cerca con l'aiuto dell'intervento divino un effetto immediato per fini quasi esclusivamente utilitaristici.


4 - ORIGINE DELLA MAGIA

Esistono due scuole di pensiero sull'origine delle arti magiche :

1 - Esisterebbe una fase storica considerata magica che però viene poi superata da una fase religiosa;

2 - La magia è un elemento che è sempre stato e sempre sarà in evoluzione, e rimarrà presente in tutte le colture in modo più o meno evidente.


5 - LA MAGIA COME PRATICA ANCESTRALE

La magia è una "Pratica Ancestrale", infatti ritrovamenti archeologici hanno fatto risalire alla luce talismani e amuleti che ne evidenziano l'importanza anche nelle culture antiche; se ne può infatti trovare testimonianza nei "Poemi Omerici" (La Maga Circe). Anche a Roma era diffusa la credenza riguardo incantesimi e sortilegi, e proprio a Roma la magia fu successivamente dichiarata pratica malefica e sconveniente.


6 - LE TIPOLOGIE DELLA MAGIA

Per gli storici delle religioni ci sono tre diverse tipologie di Magia :

1 - MAGIA SIMPATICA - l'atto magico è compiuto su un oggetto che rappresenta la persona a cui si vorrebbero far soffrire i supplizi compiuti sull'oggetto;

2 - MAGIA OMEOPATICA - si base sul principio che il simile possa agire sul simile;

3 - MAGIA CONTAGIOSA - effettuando un incantesimo su una parte del corpo l'azione si espande a tutta la persona.

Più semplicemente si può compiere una distinzione tra magia di difesa (Bianca) e magia d'offesa (Nera). La prima è una magia benefica, diretta spesso a guarire; la seconda ha capacità distruttive ed è malefica.




7 - CHIESA E MAGIA

La Chiesa dà u giudizio molto duro riguardo a qualsiasi pratica di Divinazione; infatti afferma che tutte queste pratiche vengano usate dagli uomini che sono  spinti da motivi materiali e che sminuiscono il timore che si dovrebbe avere verso Dio.

Queste sono ancora più gravi se vengono collegate all'invocazione di Demoni, ma anche portare un amuleto è biasimevole.


8 - SPIRITISMO

Lo spiritismo è la capacità di invocare gli spiriti dei morti. La dottrina, cioè la concezione spiritica, afferma che l'uomo sia composto da una parte materiale, cioè il corpo, da una parte immateriale, cioè l'anima e da una parte semimateriale il Perispirito che farebbe da collegamento tra corpo e anima. Una volta morto il corpo, il perispirito rimarrebbe in contatto con la terra, e si potrebbe manifestare se opportunamente ricercato da un Medium attraverso la prassi, cioè le varie modalità delle sedute spiritiche.


9 - MAGIA, ASTROLOGIA  OROSCOPIA RAPPRESENTANO LA CULTURA DELL'irrazionale.

L'intera cultura dell' irrazionale è nata anticamente; parlando dell'astrologia, per esempio, si può affermare che nacque in Egitto e si diffuse in tutto il mondo antico. L'astrologo per predire analizzava la posizione di dodici segni zodiacali rispetto al sole. Questa disciplina venne criticata nel settecento, ma ormai nel nostro tempo è tornata molto in voga.


10 - SATANISMO (DEFINIZIONE, DEMONISMO, TIPOLOGIE, ORIGINE, RITI)

Definizione - il termine satanismo indica l'adorazione, da parte di un movimento organizzato, di Satana. Comunque possono essere chiamati satanisti tutti i gruppi che odiano Dio e che cercano di rendere l'uomo come Dio attraverso pratiche occulte e magiche.


Demonismo - i Demonisti credono che il mondo sia soggiogato da Satana e che i demoni possano impossessarsi del corpo di alcuni individui chiamati indemoniati o posseduti. Proprio per questo ritengono importante il fatto che si formino dei manipoli per combattere le forze del male.


Tipologia - Esistono due tipologie principali di satanismo :

-Satanismo degli adulti - questo è composto da gruppi con rituali fissi e consolidate gerarchie. Le organizzazioni più importanti si trovano negli Stati Uniti;

-Satanismo giovanile - effettuato da piccoli gruppi, spesso di minorenni, con rituali accompagnati da film, musica (molto spesso death metal) e letture horror. Questo è l'aspetto del satanismo più difficile da controllare anche perché durante i riti si fa molto uso di droghe e vengono compiute depravazioni e atti violenti.

La prima tipologia può essere ancora suddivisa in tre sottogruppi :

Satanismo razionalista - concepisce Satana come un simbolo che rappresenta anticonformismo e ribellione;

Satanismo occultista - propone una visione biblica, ma si schiera dalla parte di Satana;

Luciferismo - afferma che Satana è uno dei due principi vitali antagonisti da cui è scaturito l'universo, quindi Satana non è male, ma l'opposto di Dio.


Origine - Il satanismo moderno è stato fondato contemporaneamente all'organizzazione "Church of Satan" a Los Angeles il 30 Aprile 1966 da Anton Szandor La Vey (1930-1998).


Riti - Per il satanismo adulto il rito principale è la messa nera dove Dio viene bestemmiato e Satana lodato tra profanazioni di simboli Cristiani e atti orgiastici. Nei gruppi giovanili i riti sono spesso costituiti da sacrifici animali, profanazioni di Chiese o cimiteri, accompagnati da atti sessuali con distruzione di simboli Cristiani.


11 - LA SITUAZIONE ITALIANA

In Italia sono presenti circa 5 sette maggiori e 15 minori.

Le maggiori sono (citate in ordine di importanza) :

Setta dei Bambini di Satana - questa setta ha avuto un grande successo soprattutto per la sua pubblicizzazione durante un famoso programma televisivo; gli appartenenti a questa setta espongono la loro filosofia attraverso il loro testo sacro ossia il Vangelo Infernale.

La Chiesa di Satana di Torino - questa setta ha contatti con gruppi di occultisti francesi

Il Tempio di Pan

La Chiesa Torinese di Satana - questa setta è in contatto con quella Californiana di La Vey

La Confraternita di Efrem il Gatto


In Italia gli adepti veri e propri sono 660, ma se  si aggiunge a questo numero il fenomeno del satanismo giovanile si arrivano a contare 3000-4000 individui.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2690
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024