Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'Assemblea Generale - Funzioni e poteri

diritto



L'Assemblea Generale


L'assemblea Generale è il principale organo deliberativo. E' composto dai rappresentanti di tutti gli Stati Membri e ognuno dei quali ha un voto a disposizione. Le decisioni sulle questioni importanti come quelle riguardanti la pace e la sicurezza, l'entrata di nuovi membri e problemi pertinenti al bilancio, richiedono i due terzi della maggioranza.


Funzioni e poteri

Secondo la Carta, le funzioni e i poteri dell'Assemblea Generale includono:

di considerare ed elaborare consigli sui principi della cooperazione nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, includendo i principi per regolare l'armamento e il disarmo;

di discutere ogni questione relativa alla pace e alla sicurezza internazionale ed eccetto dove una disputa o una situazione si sta discutendo dal Consiglio di sicurezza, di formulare consigli riguardo questo (secondo "Uniti per la pace" una risoluzione adottata dall'Assemblea Generale nel novembre del 1950, l'Assemblea può agire se il Consiglio di Sicurezza, a causa della mancanza dell'unanimità di questi stati permanenti, manca di agire dove sembra esserci una minaccia alla pace internazionale, una rottura della pace o un'azione aggressiva. L'Assemblea è autorizzata a considerare il problema immediatamente da un punto di vista in cui prepara delle raccomandazioni per i membri per prendere misure collettive, includendo, nel caso di rottura della pace o in caso di violente aggressioni, l'uso delle armi potenti se necessarie a mantenere o a ricostituire la pace e la sicurezza internazionale.);



di discutere e, con alcune eccezioni, di elaborare consigli su ogni questione entro lo scopo della Carta o gli effetti dei poteri e delle funzioni di ogni organo delle Nazioni unite;

di cominciare studi e dare consigli per promuovere una cooperazione politica internazionale, la stesura e la codificazione del diritto internazionale, la realizzazione dei diritti umani e della fondamentali libertà per tutti e, un'internazionale collaborazione economica, sociale,culturale, educativa e sanitaria;

di formulare consigli per accordi pacifici in ogni situazione, malgrado l'origine con cui si potrebbero deteriorare le relazioni di alleanza fra le nazioni;

di ricevere e considerare le opinioni del Consiglio di Sicurezza e degli altri organi dell'ONU;

di considerare e approvare i bilanci dell'ONU e di distribuire i contributi fra gli Stati Membri;

di eleggere i membri degli stati non-permanenti del Consiglio di Sicurezza, i membri del Consiglio Economico e Sociale e quei membri del Consiglio di Amministrazione che sono stati eletti; di eleggere in comune con il Consiglio di Sicurezza i Giudici della Corte Internazionale della Giustizia; e ,su consiglio del Consiglio di Sicurezza, per nominare il Segretario Generale.


Le riunioni

Di solito le riunioni dell'Assemblea Generale avvengono ogni anno in settembre. La riunione del 2000/2001, per esempio, era la 55esima  dell'Assemblea Generale. All'inizio di ogni regolare riunione, l'Assemblea elegge un nuovo presidente, 21 vice-presidenti e i presidenti dei 6 principali comitati. Per garantire una rappresentanza geografica uguale, la presidenza dell'Assemblea cambia a rotazione ogni anno fra i cinque stati promotori: gli africani, gli asiatici, gli europei dell'est, gli americani latini e i caraibici e gli europei dell'ovest e altri stati.

In aggiunta, l'assemblea può coinvolgere in riunioni speciali su domanda del Consiglio di Sicurezza, dalla maggioranza degli stati membri o di un membro se la maggioranza degli stati membri concorda. Le riunioni speciali di emergenza possono essere chiamate entro 24 ore dalla richiesta dal Consiglio di Sicurezza su votazione di ognuno dei 9 membri del Consiglio, o dalla maggioranza dei membri dell'ONU, o da un membro se la maggioranza dei membri concorda.

All'inizio di ogni regolare riunione l'assemblea ha un dibattito generale spesso indirizzato dai presidenti dello stato e del governo, in cui gli Stati Membri esprimono i loro punti di vista sulla maggior parte delle perdite pressanti internazionali. La maggior parte delle questioni sono poi discusse in questi 6 comitati principali:

. PRIMO COMITATO (disarmamento e sicurezza internazionale)

. SECONDE COMITATO (economia e finanza)

. TERZO COMITATO (Sociale, umanitario e Culturale)

. QUARTO COMITATO (Politica speciale e decolonizzazione)

. QUINTO COMITATO (amministrativo e del bilancio)

. SESTO COMITATO (Legale)

Alcune uscite sono considerate solo nelle assemblee plenarie, piuttosto che in uno dei principali comitati. Tutte le uscite sono votate attraverso una risoluzione passata nelle assemblee planetarie, di solito verso la fine delle regolari riunioni, dopo che i comitati hanno completato le loro considerazioni su loro e hanno sottoposto le risoluzione di un progetto all'Assemblea planetaria.

Il voto nei comitati è con la maggioranza semplice. Nelle riunioni planetarie, le risoluzioni possono essere convenute o con acclamazione senza obiezioni o senza votazioni o il voto può essere riferito o preso dai chiamati in appello.

Mentre le decisioni dell'Assemblea non sono vincolate legalmente dai governi, loro portano il peso dell'opinione del mondo, così bene come l'autorità morale dell'intera comunità.

Il lavoro delle Nazioni Unite durante l'anno deriva largamente dalle decisioni dell'Assemblea Generale - la decisione della maggioranza dei membri come per esempio espressa nelle risoluzioni adottate dall'Assemblea. Il lavoro è portato a termine:

dai comitati e da altre persone stabilite dall'Assemblea per studiare e riportare su specifiche uscite come quelle sul disarmamento, sul mantenimento della pace, lo sviluppo e dei diritti umani;

nelle conferenze internazionali chiamate dall'Assemblea;

dal segretariato dell'onu- il segretario generale e il suo staff di funzionari statali internazionali.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2378
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024