Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
 
Architettura
Biologia
Diritto Diritto ed economia Giurisprudenza
Economia
Educazione fisica
Filosofia
Generale
Geografia
Italiano
Letteratura
Marketing
Medicina
Scienze
Storia
Tecnica
 



 
 
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il potere di controllo democratico

diritto

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

RUPA, DOCUMENTI INFORMATICI E PROTOCOLLI INFORMATIZZATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
INTERPRETAZIONE GIURIDICA
LA POSIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO
Rapporto di lavoro subordinato
Schema riassuntivo
Il presidente della repubblica - ATTRIBUZIONI
IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE
La societÓ semplice
L' ordinamento della Repubblica

Il potere di controllo democratico

Il Parlamento europeo esercita un controllo democratico sull'intera attività comunitaria. Questo potere si è esteso parimenti al Consiglio dei ministri, al Consiglio europeo e agli organi della cooperazione politica. Il Parlamento può altresì costituire commissioni d'inchiesta.

Nel trattato sull'Unione europea è stata riconosciuta la necessità di inserire nella politica estera una dimensione di sicurezza comune gestita congiuntamente. Il Parlamento, nelle proprie discussioni, attribuisce grande importanza alla politica estera e di sicurezza comune, specialmente in sede di commissione per gli affari esteri, la sicurezza e la politica di difesa. La presidenza del Consiglio consulta il Parlamento sui principali aspetti e sulle scelte fondamentali della politica estera e di sicurezza comune, facendo sì che le opinioni del Parlamento siano debitamente prese in considerazione. Il Parlamento è regolarmente informato dalla presidenza e dalla Commissione in merito allo sviluppo della politica estera e di sicurezza dell'Unione. Il Parlamento può presentare interrogazioni o formulare raccomandazioni al Consiglio.

Il Parlamento annette particolare importanza all'attuazione delle politiche riguardanti questioni d'interesse comune. Il Parlamento è regolarmente consultato e informato sulla cooperazione tra i responsabili della giustizia e degli affari interni degli Stati membri dell'Unione. Esso presenta interrogazioni o formula raccomandazioni al Consiglio.

Il Parlamento europeo, tramite la sua commissione per lo sviluppo e la cooperazione e l'attività dell'assemblea paritetica ACP-UE, è in grado di indirizzare e promuoverei programmi di sviluppo e cooperazione dell'UE con quasi tutti i paesi in via di sviluppo del mondo.

Il Parlamento esercita un importante ruolo d'impulso politico. Esso invita regolarmente la Commissione e il Consiglio a sviluppare o a correggere le politiche esistenti, ovvero a vararne di nuove.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione comunitaria che si riunisce e delibera in pubblico. Le sue discussioni, i suoi pareri e le sue risoluzioni vengono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. Nell'aula i deputati non sono raggruppati per delegazioni nazionali, ma a seconda del gruppo politico cui appartengono. Tutte le attività del Parlamento e dei suoi organi sono poste sotto la direzione dell'ufficio di presidenza, composto dal presidente e dai 14 vicepresidenti. La conferenza dei presidenti, che riunisce il presidente del Parlamento e i presidenti dei gruppi politici, è competente in particolare per l'organizzazione dei lavori del Parlamento e la fissazione dell'ordine del giorno delle tornate.

 

Articolo informazione


Hits: 1810
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.