Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
 
Architettura
Biologia
Diritto Diritto ed economia Giurisprudenza
Economia
Educazione fisica
Filosofia
Generale
Geografia
Italiano
Letteratura
Marketing
Medicina
Scienze
Storia
Tecnica
 



 
 
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il Parlamento Europeo

diritto

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

LE RELAZIONI GIURIDICHE TRA GERMANIA E ITALIA NELLA SECONDA META' DEL XX SECOLO: IL DIRITTO PUBBLICO
PETITION OF RIGHTS (1628)
Diritto Comunitario - Consiglio europeo
LA TUTELA GIURISDIZIONALE ORDINARIA
LE FONTI - evoluzione della legislazione sugli enti locali
DIRITTO - LA SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO - 1 LA NATURA E LA DISCIPLINA DELLA SOCIETA' IN NOME COLLETIVO
LA MAGISTRATURA - MAGISTRATURA DI TIPO SPECIALE
I NOSTRI DIRITTI - DIRITTI UMANI IMPOSTI CON LA GUERRA E LA PACE
IL CORPO ELETTORALE E I SISTEMI ELETTORALI

L'Unione Europea è formata da 15 Stati membri: Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia, Svezia, Regno Unito.

Obiettivi dell'Unione Europea:

  • Realizzare un'unione sempre più stretta tra i popoli europei.
  • Promuovere un progresso economico e sociale equilibrato e sostenibil 545f57f e, in particolare mediante la creazione di uno spazio senza confini interni, il rafforzamento della coesione economica e sociale e l'instaurazione di una unione economica e monetaria con una moneta unica.
  • Affermare la sua identità sulla scena internazionale, mediante l'attuazione di una politica estera e di sicurezza comune, ed in un secondo tempo, di una politica di difesa comune.
  • Rafforzare la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini dei suoi Stati membri mediante l'istituzione di una cittadinanza dell'Unione.
  • Sviluppare una stretta cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni.

Ma per concretizzare questi obiettivi l'Unione si serve d'alcuni mezzi:

  • La legislazione comunitaria, applicabile nei quindici paesi.
  • Il bilancio.
  • Le istituzioni e gli organi dell'Unione.

Queste ultime sono:

  1. La Commissione europea è composta di 20 commissari. Essi esercitano le loro funzioni in piena indipendenza rispetto ai governi nazionali che li nominano e agiscono collegialmente. La Commissione elabora proposte legislative e d'azione a livello europeo, controllando la loro applicazione, e coordina l'attuazione delle politiche comuni. La sua nomina deve essere approvata dal Parlamento.
  2. Il presidente e i membri della Commissione sono designati dal Parlamento con voto d'investitura, e la Commissione può essere censurata sempre dal Parlamento. In oltre essa deve, mensilmente e annualmente, sottoporre delle relazioni al Parlamento che effettuerà, poi, un controllo. Infine i deputati possono porre domande scritte ed orali alla Commissione.
  3. Il Consiglio dell'Unione europea è formato da un ministro per ogni Stato membro. I ministri si avvicendano a seconda dell'argomento in discussione. Il Consiglio e il Parlamento adottano la legislazione comunitaria, che viene dapprima proposta dalla Commissione.
  4. Il Consiglio europeo raggruppa i capi di Stato e di governo degli Stati membri e il presidente della Commissione europea. Esso si riunisce almeno due volte l'anno per definire gli orientamenti politici di massima e per esaminare, nell'ambito della cooperazione politica europea, i problemi d'attualità internazionale.
  5. La Corte di giustizia è il supremo organo giurisdizionale dell'Unione europea. È composta di 15 giudici nominati di comune accordo dagli Stati membri nonché di nove avvocati generali e garantisce il rispetto del diritto nell'applicazione e nell'interpretazione dei trattati.
  6. La Corte dei conti controlla la gestione delle finanze comunitarie ed è composta di 15 membri.
  7. Il Comitato economico e sociale è un comitato consultivo composto di 222 rappresentanti delle varie categorie economiche e sociali dell'Unione.
  8. Il Comitato delle regioni è un comitato consultivo composto di 222 rappresentanti degli enti locali e regionali designati dagli Stati membri. Esso inserisce le realtà regionali e locali in una dimensione comunitaria.
  9. Il Parlamento Europeo è l'unica istituzione internazionale i cui membri sono eletti a suffragio universale diretto. I 626 parlamentari esercitano il controllo democratico a livello europeo. Il Parlamento svolge un ruolo essenziale nel processo d'elaborazione, di modifica e d'adorazione della legislazione europea, oltre a formulare proposte politiche per il rafforzamento dell'Unione europea. Esso è impegnato nella tutela dei diritti umani e intrattiene relazioni con tutti i parlamenti democratici eletti.

Articolo informazione


Hits: 1229
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.