Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL PAGHERO' CAMBIARIO - LA CAMBIALE TRATTA

diritto


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

LA TUTELA GIURISDIZIONALE ORDINARIA
Cosa fare per adottare un minore
PROGRAMMA DEL CORSO - FONTI - INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE
LO STATO - STATO E SOCIETA' CIVILE, LO STATO-APPARATO
Il Parlamento Europeo
Il concetto e le classificazioni del diritto del lavoro
LO STATO E LA COSTITUZIONE - LO STATO COME SOCIETA' CIVILE
LA VENDITA (art.1470 c.c.) - PARTICOLARI TIPI DI VENDITA, LA LOCAZIONE E I CONTRATTI DI PRESTITO
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE - REDDITI FONDIARI
La cittadinanza italiana - Principi base della cittadinanza italiana

IL PAGHERO' CAMBIARIO

 

E' un titolo di credito mediante il quale un soggetto detto emittente, promette in modo incondizionato di pagare in una data scadenza una certa somma di denaro ad un altro soggetto detto beneficiario.

In sostanza i soggetti sono due:

-    & 545h79f nbsp;    l'emittente è il debitore, firma la cambiale obbligandosi al pagamento di un certo importo a una data scadenza;

-    & 545h79f nbsp;    il beneficiario o prenditore del titolo è il creditore originario ossia la persona che riceve l'effetto dall'emittente e salvo che non lo giri a terze persone, lo incasserà alla scadenza.

Quindi il pagherò cambiario è redatto e sottoscritto dal debitore, che lo rilascia al creditore come strumento di regolamento differito di un acquisto di beni o di servizi.

LA CAMBIALE TRATTA

 

La cambiale tratta è un titolo di credito contenente l'ordine incondizionato che una persona detta traente, impartisce ad un'altra detta trattario, di pagare ad una certa scadenza una specifica somma a favore di un terzo soggetto detto beneficiario.

Nella tratta intervengono tre soggetti:

-    & 545h79f nbsp;    il traente, è colui che redigendo la cambiale ordina al trattario di pagare una certa somma ad una data scadenza,

-    & 545h79f nbsp;    il trattario, che è il soggetto al quale viene dato l'ordine di pagare,

-    & 545h79f nbsp;    il beneficiario, che è il soggetto a favore del quale la tratta viene emessa e che alla scadenza avrà il diritto di riscuoterla, salvo non abbia girato in precedenza il titolo a terzi.

 

Tuttavia bisogna evidenziare il fatto che in alcune circostanze  il traente spicca la tratta a favore di se stesso e quindi la figura del traente e del beneficiario coincidono. In tale tratta compaiono due soggetti: il traente-beneficiario e il trattario.

Ora dal momento che nessuno può essere obbligato ad eseguire un pagamento per il solo fatto che qualcuno glielo ordina, il trattario diviene obbligato cambiario solo dopo che ha espressamente accettato l'ordine datogli dal traente.

L'accettazione , della tratta è la manifestazione di volontà con cui il trattario si impegna incondizionatamente ad effettuare il pagamento alla scadenza.

In caso di mancata accettazione, la tratta non è titolo esecutivo nei confronti del trattario: se la tratta è a favore di terzi, rimane obbligato cambiario il solo traente.

L'accettazione si sostanzia in una firma del trattario sulla facciata anteriore della cambiale.

 







Privacy

Articolo informazione


Hits: 4878
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019