INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame

Articoli biologia

Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

Compartimenti intracellulari e smistamento delle proteine - Componenti cellulari

Compartimenti intracellulari e smistamento delle proteine” (Cap.12) A differenza dei batteri che consistono generalmente di un unico compartimento intracellulare circondato da una membrana plasmatica, una cellula eucariota è suddivisa in

IL REGNO VEGETALE - TALLOFITE, BRIOFITE, PTERIDOFITE, SPERMATOFITE

IL REGNO VEGETALE   BOTANICA GENERALE - LA SISTEMATICA DELLE PIANTE   Le piante sono distinte in quattro grandi divisioni: tallofite, briofite, pteridofite e spermatofite. Le prime tre sono anche denominate crittogame, cioè piante

SELEZIONE NATURALE - ORIGINE DELLA SPECIE E MODELLI EVOLUTIVI

SELEZIONE NATURALE=forza evolutiva che agisce: 1 per produrre cambiamenti 2 per mantenere la variabilità fenotipo=intero organismo;comprende tutti gli aspetti fisici,fisiologici e comportamentali riscontrabili in un organismo;è anche un prodotto

IL KUORE

IL KUORE! 1)       SANGUE DEOSSIGENATO 2)       VENA CAVA SUPERIORE E INFERIORE 3)       ATRIO DESTRO 4)

IL GUSTO - LA LINGUA - Sensibilità gustativa

IL GUSTO La percezione dei sapori è affidata a recettori (bottoni gustativi), situati prevalentemente nella mucosa linguale ma anche nell epiglottide, nel palato molle e nella faringe, e completata da un adeguata sensazione olfattiva raccolta

L’evoluzione e l’ambiente - La teoria dell’evoluzione di Lamarck

Compito di biologia L’evoluzione e l’ambiente La teoria dell’evoluzione di Lamarck Questa  teoria dell’evoluzione teneva conto delle nuove scoperte sull’età della Terra. Questa teoria è stata proposta dal naturalista francese

L Occhio

L Occhio Nell occhio, come in una macchina fotografica, la luce attraversa un foro, la pupilla, e colpisce lo strato di cellule sensibile alla luce che si trova sul fondo del globo oculare, la retina. La pupilla, come il diaframma, si può dilatare

IL CITOPLASMA

IL CITOPLASMA L’interno della cellula è riempito dal citoplasma, una matrice acquosa colloidale che contiene gli organuli e alcuni sistemi di membrane. Il citoplasma occupa circa la metà del volume totale della cellula e vi si trovano

La Pelle

La Pelle La pelle, organo di senso del tatto, è distribuita su tutta la superficie del corpo, su un area complessiva di circa 2 mq. I recettori del tatto sono circa 600.000 in tutto il corpo, in media 25 per ogni cmq di pelle, e distribuiti maggio

neuroni

I NEURONI   Il neurone biologico è l unità fondamentale del sistema nervoso ed è costituito: dalla cellula neurale o corpo

Gravitazione

Gravitazione   Attrazione mutua esistente fra tutti i corpi materiali. (Secondo la legge della gravitazione universale formulata da Newton, la forza di attrazione di due corpi è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inve

IL SISTEMA SOLARE - Origine del sistema solare

Sistema solare: Sistema di corpi celesti di cui fanno parte il Sole, i nove pianeti con i loro satelliti, le comete, migliaia di asteroidi (pianetini) e i meteoriti; lo spazio in cui orbitano questi corpi ha forma simile a quella di una sfera, con

I TESSUTI - Tessuto epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso

I TESSUTI Tessuto epiteliale: costituito da strati epiteliali che rivestono interamente gli organi ed esternamente le superfici corporee. L’epidermide, la parte più esterna della pelle, è un esempio di tessuto epiteliale. Altri epiteliali copr

Il Terreno - Descrizione esperienza, PH del terreno

Sommario : ·       Materiale utilizzato ·       Descrizione esperienza ·       PH del terreno ·       Parti, perso s

La riproduzione - Divisione cellulare, Ciclo cellulare

La riproduzione La riproduzione è un meccanismo mediante il quale ogni organismo perpetua se stesso e la propria specie, assicurando una precisa duplicazione del materiale genetico e la sua trasmissione alle successive generazioni. La ri
Dati mezzo appunto appunti analisi senza foto

STRUTTURA E FUNZIONE DEL DNA

STRUTTURA E FUNZIONE DEL DNA LA SCOPERTA DELLA FUNZIONE DEL DNA Il DNA (acido desossiribonucleico) è: ·        il principale archivio delle istruzioni ereditarie contenute nelle cellule.

LE LEGGI FONDAMENTALI DEL METABOLISMO

LE LEGGI FONDAMENTALI DEL METABOLISMO Il termine metabolismo si riferisce al complesso di reazioni chimiche mediante le quali le cellule si procurano e utilizzano l’energia per sintetizzare, accumulare, demolire ed eliminare sostanze sec
Dati mezzo appunto appunti con foto

I fossili e la storia del pianeta Terra - Che cos è un fossile?

Relazione di scienze                                                       Che cos è un fossile? La parola fossile deriva dal latino fossilis, da fodere, scavare ,ed indica il resto o l impronta di o