Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FRANK LOYD WRIGHT - FALLINGWATER

architettura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

La Congregazione dei Buonomini di S. Martino - Statuto della Congregazione
Il formarsi degli stati di massa e la nascita del regime fascista in Italia - Il contesto storico, Gli stati di massa
LE NUOVE RADICI ANTICHE G. Nardi - La cultura tecnologica delle costruzioni
LA PROGETTAZIONE AMBIENTALE - Basi esperienziali per la decisione estetica
Architettura Greca - Ordini architettonici
IL BAUHAUS A WEIMAR: dalla fondazione fino all'esposizione del 1923
L'Abc del Calcestruzzo Armato - Manuale del Calcestruzzo Armato
BASILICHE IN OCCIDENTE E A RAVENNA
ARCHITETTURA ROMANICA

XX SECOLO

Fu nel XX secolo che gli Stati Uniti superarono la Gran Bretagna, diventando la più importante potenza politica e industriale del mondo.

Un solo architetto in America, però fu considerato una persona di primo piano:

FRANK LOYD WRIGHT.

Molti erano gli architetti europei che si trasferirono in America, quali :

GROPIUS e MIES VEN DER ROHE

FRANK LOYD WRIGHT

Wright era il più individualista tra gli architetti e una delle persone più in vista dell'America moderna, vanta un'attività così lunga e una produzione così diversificata e consistente, che sembrano opera di 343j95d un insieme di movimenti e non di un singolo individuo.

Secondo lui, i suoi risultati erano originati e sviluppati secondo un'architettura organica. Nel 1887 partì per Chicago, impiegandosi nello studio dell'architetto JOSEPH LYMAN SILSHEE (1848-1913)

Studio per diventare assistente di SULLIVAN  e ADLER, allora impegnati nella progettazione del Chicago Auditorium Building.



Nel 1893 Wright fu licenziato da Sullivan, con l'accusa di aver lavorato segretamente per committenti privati; alla fine di quel decennio, aveva sviluppato un linguaggio personale molto elaborato.

Le ville suburbane erano costruite per i detentori delle nuove fortune prodotte dalle industrie. In queste case i camini sporgenti rappresentavano un aspetto simbolico più che una necessità funzionale, dato l'iteresse manifestato da Wright per il riscaldamento centrale.

Caratteristiche esecutive di Wright:

1.      ROBIE HOUSE

Ø      Protezione completa dell'edificio (convinzione di Ruskin), anche se, per ottenere tetti a sbalzo con aggetti di sei metri, dovette usare le travi in acciaio del tipo più recente

Ø      Utilizzo dei nuovi materiali dell'industria: acciaio, sottili mattoni (fabbricati appositamente per le sue abitazioni)

2.      LARKIN BUILDING

Ø      Illuminazione dall'alto mediante un soffitto a lucernari e circondato ai lati da gallerie a cui si accede per mezzo di scale nascoste nelle torri d'angolo

Ø      Sistema di condizionamento, per dare una sensazione di luogo sacro isolato dal resto del mondo

Ø      Uso del C.A. con paramento in mattoni a vista

3.      UNITY TEMPLE

Ø      Pareti monolitiche, in c.l.s. massiccio, con le coperture a piastra, e le gallerie interne in C.A.



Ø      Esterno che ricorda le civiltà precolombiane

Ø      Interno caratterizzato dall'andamento rettangolare dell'impianto complessivo e delle decorazioni

Nel 1909, Wright entrò in crisi e con la moglie di un suo cliente, fuggì in Europa.

Al suo ritorno, si ritirò a Taliesin, una fattoria nel Wisconsin, dove nel 1911 cominciò la costruzione di una casa per sua madre, che poco dopo ampliò per se e per Mrs Cheney. Taliesin, era un'irregolare composizione asimmetrica che abbracciava il paesaggio collinoso, "organicamente" costruita con la pietra grezza locale. Con gli ampi sporti di gronda, i cortili appartati, i giardini contornati da muri, vasche e alberi, questo insieme di bassi edifici fu il primo tra gli insediamenti agresti fondati da Wright quali segni della sua profonda avversione per la città industriale.

Nel 1914 Taliesin andò distrutta da un incendio nel quale morirono Mrs Cheney e altre cinque persone. La casa fu ricostruita e ampliata a più riprese, seguendo sempre lo schema del 1911.

Nel 1932 divenne la residenza dei borsisti della Taliesin Fellowship, fondata da Wright.

Nel 1938 Taliens divenne più famosa come Taliens East, quando Wright diede avvio alla Taliens West nell'Arizona, presso Phoenix, quale residenza invernale per se e per i membri della fondazione.

Ne 1915-22 progettò e realizzò l'Imperial Hotel a Tokyo, nel 1923 la Miniatura a Pasadena.

In questi anni molti credettero che la carriera di Wright fosse giunta l termine ma nel 1936, a settant'anni, progettò due edifici che lo riportarono alla ribalta della progettazione moderna:

1)      Gi uffici della S.C.Johnson Wax Factory a Recine ( Winsconsin)

2)      Fallingwater a Bear Run, Pennsylvania

FALLINGWATER

La casa può essere considerata come l'affronto spettacolare alla Stile moderno internazionale, i cui caratteristici balconi in cemento bianco furono disposti da Wright, secondo la sua concezione organica e romantica, a sbalzo sopra la cascata  e ancorati alla roccia viva per mezzo di rustiche murature in pietra. Come ulteriore gesto provocatorio contro il biancore del Modernismo internazionale, egli lottò senza successo, perché le superfici esterne in calcestruzzo fossero ricoperte da lamine d'oro, anche se alla fine dovette accettare un intonaco impermeabile di colore ocra pallido. Fu solo allora che egli arrivò ad apprezzare le potenzialità espressive del C.A., utilizzato per le costruzioni in oggetto, come essenza di costruzione organica che aveva inseguito per così tanto tempo.

Fallingwater, la prima casa di Wright in C.A., è la costruzione in cui più di tutte l'architetto seppe utilizzare questo materiale in modo così audace, anche se alcune imperfezioni tecniche richiesero interventi di ripristino.






Articolo informazione


Hits: 1347
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2018